Una ricerca che prende esame i casi concreti di quattro strutture oggetto di riqualificazione al centro di un convegno Acec in programma al Politecnico
«La Sala del Futuro – Architettura per la riattivazione e nuove costruzioni di Sale della Comunità» è il tema del convegno promosso da Acec, in programma lunedì 23 aprile, alle 15, nell’Aula Gamma della Scuola AUIC (Edificio 11) del Politecnico di Milano (via Ampère 2, Milano).
L’iniziativa intende fare il punto sulla trasformazione dello spazio di pubblico spettacolo (inteso come spazio polifunzionale) nell’ambito delle Sale della Comunità (ex-cinema parrocchiali) alla luce delle novità introdotte dalla Nuova Legge Cinema (Piano straordinario per il potenziamento delle sale cinematografiche e polifunzionali – Art. 28, Legge 220/16).
Nella giornata di studio saranno presentati in anteprima i risultati della ricerca compiuta dall’Unità di Ricerca FCL Future City Lab del Dipartimento DASTU del Politecnico di Milano (responsabile della ricerca il professor Luca Maria Francesco Fabris, ricercatore assegnista l’architetto Riccardo Maria Balzarotti) per conto di Acec – Sale della Comunità.
La ricerca, partendo dall’analisi di quattro Sale della Comunità – Antoniano di Bologna, Guidazzolo, Mariano Comense, Sampierdarena in Genova – che rappresentano altrettante tipologie fondamentali di Sale, ha prodotto progetti-pilota per la loro riqualificazione secondo le norme vigenti e le più attuali tendenze del settore dell’intrattenimento, al fine di garantire un futuro alle Sale della Comunità nella loro funzione di luogo di aggregazione, di intrattenimento e di attività pastorale. La ricerca prenderà forma in una pubblicazione che avrà le caratteristiche di un manuale-vademecum per la (ri)progettazione delle Sale delle Comunità e che sarà distribuito e regolarmente in vendita in formato cartaceo e digitale.
Al convegno ne discuteranno: Riccardo Maria Balzarotti (architetto, assegnista e autore della ricerca), don Adriano Bianchi (presidente Acec), Francesco Giraldo (segretario generale Acec), Mariagrazia Fanchi (professore Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), don Gianluca Bernardini (presidente Acec Milano) e Luca Capelli (Cinemeccanica). Interverranno delegati delle Sale della Comunità di Sampierdarena (Genova), Antoniano di Bologna, Mariano Comense e Guidizzolo. Moderatore sarà Luca Maria Francesco Fabris (professore e coordinatore della ricerca).
Il convegno è aperto al pubblico è stato reso possibile dal contributo del Dipartimento DASTU