Le parole del cardinale Martini ai tempi della prima Guerra del Golfo offrono lo spunto per il convegno diocesano in programma sabato 10 settembre in via San Bernardino e in diretta streaming
«La guerra continua a colpire duramente molti Paesi in tutto il mondo e da alcuni mesi è alle nostre porte. Non possiamo non fare nostra la dichiarazione diretta e inequivocabile, per cui se si sceglie il Vangelo si sceglie la pace». Con questa motivazione Caritas Ambrosiana presenta il Convegno diocesano delle Caritas decanali 2022, che come da tradizione aprirà l’anno pastorale dell’organismo e si svolgerà sabato 10 settembre (dalle 9 alle 13), in presenza (su invito) nella sede di via San Bernardino 4 a Milano, e con trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas (vedi qui la locandina).
Lo spirito del convegno – intitolato «La via del Vangelo è la pace. Pregare per la pace: relazioni giuste e alleanze di pace» – intende approfondire l’inscindibile connessione tra giustizia e pace, connubio da consolidare ogni giorno a tutti i livelli, personale, comunitario e internazionale, anche con la preghiera, come richiesto dall’arcivescovo Mario Delpini nella proposta per il nuovo anno pastorale Kyrie Alleluia Amen.
Ognuno nel suo campo deve fare il primo passo. Anche gli operatori della Caritas devono scegliere di abitare le ferite della storia e i conflitti, per costruire condizioni di pace. In proposito si ricorda l’invito del cardinale Carlo Maria Martini, che nel gennaio 1991, in occasione della prima Guerra del Golfo, invitò i cristiani a “intercedere”, ovvero, rifacendosi all’etimo del vocabolo, a «fare un passo in mezzo», a compiere azioni o assumere iniziative per mettersi nel mezzo di una situazione, tra le parti in conflitto, là dove le tensioni hanno luogo.
Le relazioni
Il convegno, rivolto a operatori e volontari delle Caritas dei 63 decanati ambrosiani, si strutturerà intorno alle relazioni di padre Carlo Casalone (Compagnia di Gesù, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini), di don Enrico Parolari (psicologo e psicoterapeuta), di Elena Granata (docente al Politecnico di Milano, vicepresidente del Comitato organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici) e di Patrizia Patrizi (psicologa e psicoterapeuta, docente all’Università di Sassari). Introduzione a cura del direttore Caritas Luciano Gualzetti e conclusioni affidate al Vicario episcopale di settore, monsignor Luca Bressan.
Qui il programma e le indicazioni per iscriversi e seguire online.