A Roma anche molti fedeli ambrosiani guidati dall’Arcivescovo. La celebrazione in piazza San Pietro (14 ottobre) preceduta dal Vespro nella Basilica dei Santi XII Apostoli (13 ottobre) e seguita dalla Messa di ringraziamento nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura (15 ottobre)
L’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Delpini – dal 13 al 15 ottobre 2018 – guiderà un pellegrinaggio diocesano a Roma. L’occasione è data dalla Canonizzazione di Paolo VI – nato a Concesio (Bs) – e Arcivescovo del capoluogo lombardo dal 1954 al 1963.
Sono previsti tre momenti comuni:
Sabato 13 ottobre, ore 17.30, Vespro presso la Basilica dei Santi XII Apostoli;
Domenica 14 ottobre, in mattinata, Canonizzazione in p.za S. Pietro, presieduta da Papa Francesco;
Lunedì 15 ottobre, ore 9.30, S. Messa di Ringraziamento presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presenti i fedeli ambrosiani e bresciani.
Nella medesima domenica, la Chiesa di Ambrogio gioirà pure per la canonizzazione di don Francesco Spinelli, nato a Milano nel 1853, ordinato sacerdote a Bergamo e vissuto a Cremona.
Gli appuntamenti nella capitale, per celebrare questo sacerdote, sono coordinati dalla diocesi di Cremona e dall’Istituto delle suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, da lui fondato.
Di seguito, allora, alcune note tecniche riguardanti i pellegrini ambrosiani che si recheranno a Roma per Paolo VI. Sottolinenando che quello descritto, per loro, è l’unico canale concordato per ricevere i pass necessari. Ci riserviamo di precisare e confermare l’intero programma nel mese di settembre.
Agenzie di viaggio/Associazioni
Chi partecipa al pellegrinaggio essendosi iscritto presso una Agenzia di viaggio è sufficiente che si interfacci con essa. Sarà infatti l’Agenzia stessa a tenere i contatti con il competente ufficio della Curia comunicando i dati necessari entro il 14 settembre. Questo vale anche per chi si fosse iscritto presso i grandi Gruppi o le Associazioni.
Pellegrini singoli
Per ottenere i biglietti, gratuiti, chi raggiungerà Roma in maniera autonoma dovrà inviare una mail di richiesta ( turismo@diocesi.milano.it con oggetto: Biglietti Paolo VI ) entro il 14 settembre. Nel mese di ottobre – con modalità che saranno comunicate – i biglietti potranno essere ritirati, insieme ad un foulard di riconoscimento del gruppo milanese, presso il Servizio per la pastorale del turismo e dei pellegrinaggi della Curia.
Ammalati
I malati avranno un biglietto specifico. Anche loro dovranno iscriversi entro il 14 settembre con le stesse modalità sopra richiamate. In piazza San Pietro saranno collocati in un settore riservato e potranno accedervi con un solo accompagnatore.
Sacerdoti e diaconi
Tutti i sacerdoti potranno concelebrare, portando il camice e la stola.
Avranno un biglietto – da richiedere, come sopra – diverso da quello dei fedeli laici, così come anche i diaconi.
Oltre al biglietto però dovranno esibire a Roma anche il “celebret”. Per chi ne fosse sprovvisto (vale 5 anni) tale documento deve essere richiesto alla Cancelleria Arcivescovile allegando 2 fototessera. Poiché il tesserino deve essere firmato dal sacerdote intestatario si consiglia di recarsi in Cancelleria di persona.
Iscrizioni
Duomo Viaggi & Turismo,
Via S.Antonio 5, 20122 Milano.
Tel. 0272599370 www.duomoviaggi.it
e presso le agenzie di pellegrinaggio del territorio.