Venerdì 14 settembre si chiudono le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Roma. Dal 24 settembre al 5 ottobre distribuzione dei biglietti prenotati

di Massimo PAVANELLO
Responsabile Servizio Turismo e Pellegrinaggi

Paolo VI

Il calendario relativo al pellegrinaggio diocesano a Roma, in occasione della canonizzazione di Paolo VI, è stato fissato. E la chiusura delle iscrizioni è imminente entro venerdì 14 settembre.

I momenti comuni che gli ambrosiani vivranno nella Capitale saranno tre.

Sabato 13 ottobre, ore 17.30, il Vespro presso la Basilica dei Santi XII Apostoli. Domenica 14 ottobre, ore 10.15, la canonizzazione in piazza San Pietro. Lunedì 15 ottobre, ore 9.30, la Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Presenti i fedeli milanesi e bresciani.

Sono invitati a partecipare al pellegrinaggio tutti coloro che sono particolarmente devoti al neo santo e tutti coloro che hanno pure motivi personali di affetto, come i preti ordinati dall’allora Arcivescovo, i fedeli delle parrocchie del famoso “piano Montini”, i testimoni milanesi del processo canonico, gli Istituti diocesani da lui promossi…

Ricordiamo, allora, le modalità per ricevere il kit del pellegrino. 

Le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano si chiudono, tassativamente, venerdì 14 settembre.

Queste note valgono solo per i fedeli ambrosiani. Tutti gli altri dovranno rivolgersi al Vaticano, percorrendo i canali tradizionali.

Le Agenzie di viaggio e le parrocchie auto-organizzate devono segnalare entro la data menzionata (all’indirizzo turismo@diocesi.milano.it con oggetto: “Biglietti Paolo VI”) i gruppi da loro coordinati, precisando nel dettaglio il numero dei pellegrini laici, dei sacerdoti/diaconi e degli eventuali ammalati.

Anche chi raggiungesse Roma individualmente, e con mezzi propri, deve inviare una email allo stesso indirizzo indicando i medesimi dati.

Da lunedì 24 settembre a venerdì 5 ottobre sarà possibile ritirare gratuitamente i biglietti e i foulard prenotati. Basta arrivare in Curia – presso il Servizio Turismo e Pellegrinaggi (piazza Fontana 2, Milano) – dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Un rappresentante per Agenzia – o il singolo iscritto individuale – dovrà recarsi in Curia esibendo copia della email inviata (entro il 14 settembre) all’Ufficio Turismo. Farà fede la data della email.

Non sarà possibile recapitare per posta alcun biglietto.

Sarà invece possibile delegare al ritiro una persona di fiducia, munita della copia della email controfirmata dal titolare.

Ulteriori informazioni e programma del Pellegrinaggio su www.chiesadimilano.it/turismo  

Ti potrebbero interessare anche: