Varesino, 66 anni, sacerdote ambrosiano dal 1979, dal 2010 Rettore del Collegio ecclesiastico internazionale “S. Carlo Borromeo” di Roma. La comunicazione dell’Arcivescovo in Curia
Oggi, in un incontro con i membri del Consiglio episcopale milanese e con presbiteri, dipendenti e collaboratori della Curia, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha comunicato la nomina del Reverendo Roberto Campiotti a Vescovo di Volterra.
Chi è
Nato a Varese il 31 ottobre 1955, entrato nel Seminario diocesano nel 1974 e ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale a Laveno Mombello (VA), Milano e Cassano Magnago (VA), dal 1995 al 2006 don Roberto Campiotti è stato parroco a Sumirago (VA) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale “S. Benedetto” in Sumirago. Dal 2010 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale “S. Carlo Borromeo” di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì inviati dai loro vescovi per completare la formazione sacerdotale. Qui la biografia completa.
Le parole dell’Arcivescovo
Nel suo breve discorso, l’Arcivescovo si è rivolto direttamente a don Campiotti, presente in sala, sottolineando in particolare di voler «esprimere a nome di tutta la Diocesi il mio augurio e apprezzamento per il suo ministero, che io ho conosciuto soprattutto quando è stato responsabile della Comunità pastorale di Sumirago, vicino al mio paese natale, e poi in questi anni a Roma come Rettore del Collegio San Carlo Borromeo».
Lo stesso don Campiotti ha poi letto un suo messaggio.
La data dell’ordinazione episcopale verrà resa nota non appena stabilita.