Anche quest’anno la Chiesa è presente alla Borsa Internazionale del Turismo con la tradizionale tavola rotonda promossa da Arcidiocesi di Milano, Cei e Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti
di don Massimo PAVANELLO
Responsabile Servizio pastorale turismo Arcidiocesi di Milano
Dall’11 al 13 febbraio il polo fieristico di Rho – Pero ospita la Bit (Borsa Internazionale del Turismo), con alcuni giorni dedicati ai soli operatori e altri aperti anche al pubblico.
All’interno di questa kermesse – sin dalla prima edizione del 1980 – l’Arcidiocesi di Milano, la Conferenza Episcopale Italiana e il Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti hanno trovato una collocazione portando la propria specifica sensibilità e organizzando una tavola rotonda ormai entrata nella tradizione. L’appuntamento di quest’anno è in calendario venerdì 12 febbraio, dalle 10.30 alle 11.30: presso lo Stand della Regione Lombardia si terrà un dibattito sul tema “Antiche e nuove vie di pellegrinaggio: un accesso al Giubileo”.
Il valore di questo binomio è stato ricordato recentemente pure da papa Francesco, che ha richiamato l’attenzione sul pellegrinaggio come elemento costitutivo del Giubileo. Il pellegrinaggio – ha detto il Santo Padre – è anche un’esperienza di misericordia, di condivisione e di solidarietà con chi fa la stessa strada, come pure di accoglienza e di generosità da parte di chi ospita e assiste i pellegrini. Tra le opere di misericordia che caratterizzano l’Anno Santo – ha concluso il Pontefice – spicca proprio quella dell’accoglienza ai forestieri. Una dimensione, questa, che trova ampio spazio nel 2016, dichiarato Anno Nazionale dei Cammini dal Ministero dei Beni culturali. E proprio in questa direzione si pone il convegno in programma alla Bit 2016.
I relatori della tavola rotonda saranno José Brosel (che porterà il saluto del Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti), Mauro Parolini (assessore al Turismo della Regione Lombardia, che illustrerà il progetto di valorizzazione dei Cammini sul territorio lombardo), Pietro e Bartolomeo Scidurlo con Giancarlo Cotta Ramusino (della Free Wheels Onlus, che racconteranno la loro esperienza di lunghi “camminatori”: Pietro in particolare su una sedia a rotelle, Giancarlo per vie e con mezzi non scontati), Luciano Pisoni (coordinatore della Associazione Ad limina Petri) e Piernoè Barbante (redattore del Cammino di San Colombano). Monsignor Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Turismo della Cei, raccoglierà in conclusione le testimonianze legandole all’Anno giubilare.




Abbonati on line. Oppure chiedilo in parrocchia e nelle nostre librerie


