Nello spirito dell’enciclica, due fine settimana (2-4 giugno e 21-23 luglio) nel Lecchese, alla scoperta dell’ambiente lacustre e fluviale del territorio. Aperte le iscrizioni

Diga_di-Olginate
La Diga di Olginate

Andare alla scoperta del territorio lombardo e dei suoi abitanti alla luce dell’enciclica di papa Francesco sulla custodia della casa comune. È la proposta della “Vacanza Laudato si’ 2023”, che l’Azione cattolica ambrosiana, in collaborazione con il Circolo Laudato si’ di Lecco, rivolge a giovani e adulti. Quest’anno l’iniziativa s’intitola «Custodire l’acqua» e ha per filo conduttore le risorse idriche e l’ambiente lacustre e fluviale del territorio lecchese.

«La vacanza prevede due opzioni: si può partecipare a una soltanto o a entrambe la date: la prima nel ponte del 2 giugno, la seconda nell’ultimo week-end di luglio», spiega Silvia Negri, consulente ambientale e tra gli organizzatori dell’iniziativa.

A chilometro zero

Si tratta di una “vacanza a chilometro zero”, rispettosa dell’ambiente e curiosa di scoprire il territorio fuori dai soliti percorsi del turismo di massa. Si soggiorna in piccole strutture e ci si muove prevalentemente a piedi o con i mezzi pubblici. Particolare attenzione è data anche alla cura della spiritualità e della preghiera, sul filone dell’enciclica Laudato si’.

«Nei tre giorni, con pernottamento nel calolziese, i nostri passi ci porteranno su entrambe le sponde del lago, a volte lungo la pista ciclabile che lo costeggia, oltre la diga di Olginate, a volte sui sentieri in costa, che corrono laterali al bacino del Lario, come quello del Viandante – anticipa Negri -. Un giorno partiremo in treno, e faremo un tratto di quel sentiero; un giorno a piedi e prenderemo il battello per raggiungere l’altra sponda e salire un po’ in quota lungo uno dei “sentieri digitali” che abbiamo realizzato in questi anni; un altro giorno ancora, partiremo in auto o magari in bus, per raggiungere le belle montagne della Valsassina, come gli alpinisti lecchesi più famosi. Le vette permettono di allargare lo sguardo e guardare più lontano, osservare i segni grandiosi che la storia della natura ha lasciato nel paesaggio».

Riflettere e pregare

Nella “Vacanza Laudato si’” le gite in natura si alternano con momenti di riflessione e preghiera, con approfondimenti con gli esperti e momenti di festa. «Il gruppo che condivide la vacanza è occasione di confronto, crescita, scambio di esperienze, che sanno arricchire tutti coloro che vorranno partecipare», assicura Silvia Negri.

Sul sito dell’Azione cattolica ambrosiana è disponibile il programma dettagliato con i costi di partecipazione e le modalità di iscrizione: per il primo week-end, dal 2 al 4 giugno, sono aperte fino al 10 maggio a questo link; il programma dettagliato del week-end 21-23 luglio sarà disponibile a breve, ma le iscrizioni sono già aperte a questo link.

Ti potrebbero interessare anche: