Dopo quelle di maggio e agosto, altre trasferte sono in programma dal 18 al 24 settembre in pullman o dal 19 al 23 in aereo
Lourdes, un cammino di fede che dura da oltre 160 anni.
Unitalsi, una missione che dura da quasi 120 anni.
Mettete insieme queste due parole – di cui una contenuta nell’altra poiché la “l” di Unitalsi sta proprio per Lourdes – e si ottiene un’emozione che non può essere descritta in poche righe.
Quest’anno, con l’attenuarsi delle restrizioni dovute alla pandemia, sono ripresi i pellegrinaggi unitalsiani verso la cittadina ai piedi dei Pirenei francesi. Circa 1000 pellegrini lombardi hanno vissuto questa esperienza negli scorsi mesi di maggio e agosto. Oltre 400 la vivranno tra qualche settimana, dal 18 al 24 settembre in pullman, o dal 19 al 23 in aereo.
Il viaggio, com’è nel carisma unitalsiano, sarà organizzato con mezzi idonei per il trasporto non solo dei pellegrini, ma soprattutto delle persone malate e disabili che ogni anno si rivolgono a Unitalsi per vivere questa esperienza di pellegrinaggio.
Il viaggio e il programma
Il viaggio in pullman è notturno, sia all’andata, sia al ritorno, al fine di poter massimizzare la presenza alla Grotta di Massabielle. Gli aerei saranno due e viaggeranno in giornata all’andata e in serata al ritorno, per una durata di volo di poco più di un’ora.
A Lourdes si vivranno poi tanti momenti che potranno permettere a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza di fede viva e sincera: la Santa Messa alla Grotta, per celebrare l’Eucarestia dove la Vergine è apparsa a Santa Bernadette; il gesto dell’acqua, per rivivere quanto la Vergine disse alla 9° apparizione («andate a bere e a lavarvi alla fonte»); la Processione aux flambeaux, per mettere in pratica quanto chiesto dalla Vergine alla 4° apparizione («andate a dire ai preti di fare costruire qui una cappella e desidero che qui si venga in processione»); la S. Messa internazionale, per vivere l’Eucarestia con tutti i fratelli del mondo senza distinzione di lingua; la Processione Eucaristica, per ricordare come ci sia Gesù Eucarestia come nostra vita e nostra luce; le Confessioni e la Via Crucis a ricordare il cammino di penitenza che la Madonna ha chiesto a gran voce già dalle prime apparizioni, ma anche l’amore grande di Dio misericordioso che ci perdona.
Vicino a questo cammino di fede forte, si possono vivere anche grandi esperienze di amicizia e vicinanza perché l’Unitalsi è una grande famiglia in cui nascono amicizie vere e sincere.
Per chi desiderasse vivere questa esperienza è possibile visitare il sito www.lombarda.unitalsi.it e trovare la sottosezione più vicina. In alternativa è possibile mandare una e-mail a segreteria@unitalsilombarda.it o chiamare lo 02.21117634.