Con partenza dal Centro della Gioventù il rito quaresimale per la Zona pastorale II sul tema «E noi vedemmo la sua gloria»
Martedì 9 aprile sesta Via Crucis quaresimale presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Si è svolta a Gallarate per la Zona II. Sul tema «E noi vedemmo la sua gloria» – citazione del Vangelo di Giovanni (1,14) – la Via Crucis ha preso il via dal Centro della Gioventù (via don Minzoni 7), preceduta dalla Croce portata dall’Arcivescovo.
Le diverse stazioni della Via Crucis prendono spunto da alcuni versetti dei Salmi con l’intento di fare memoria a un tempo della preghiera di Gesù che, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale abbandono, e della preghiera di tutti gli oppressi della terra che, unendosi a Cristo, ritrovano il coraggio e la forza di un fiducioso ricorso a Dio.
Le pagine bibliche, tratte dal Nuovo Testamento, illuminano i quadri delle diverse stazioni della Via Crucis, mentre le preghiere di santi e pontefici ci fanno sentire in compagnia di uomini e donne che hanno vissuto l’immedesimazione al Cristo sofferente e glorioso.
L’ultima Via Crucis quaresimale si svolgerà venerdì 12 aprile, per la Zona V, a Cesano Maderno, con partenza alle 20.45 dalla chiesa della Beata Vergine Immacolata a Binzago.