Preghiera, condivisione e contemplazione della natura proposte a giovani dai 18 anni in su dalle Figlie dell’Oratorio presso la casa di spiritualità Villa Immacolata
Al termine del cammino #ChiAmateperchèAmate, iniziato la prima Domenica di Avvento 2020 (rito romano), dal 19 al 23 agosto l’Istituto Figlie dell’Oratorio propone un incontro residenziale per le giovani interessate (dai 18 anni in su) presso Villa Immacolata, la loro casa di spiritualità, a Castelveccana (Va), sul Lago Maggiore,. La proposta vocazionale – itinerante ed esclusivamente «al femminile» – prevede un confronto quotidiano con la Parola di Dio, momenti di preghiera, di condivisione, di contemplazione della natura con camminate tra montagna e lago. L’esperienza è aperta anche a chi non avesse partecipato agli incontri online che si sono tenuti nei mesi scorsi, ma desiderasse vivere un’esperienza vocazionale e di discernimento.
L’istituto Figlie dell’oratorio (suore Figlie dell’oratorio) è un istituto religioso di diritto pontificio fondato da San Vincenzo Grossi nel 1885. Ispirato alla spiritualità di San Filippo Neri, si dedica con dedizione all’educazione cristiana delle generazioni mediante un’attiva e discreta collaborazione con i sacerdoti nell’apostolato parrocchiale. Con l’aiuto di personale laico e di collaboratori, la sua missione si esprime nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria, nelle opere di accoglienza per giovani studentesse e lavoratrici, nel doposcuola, nella catechesi, nelle proposte di formazione umana e spirituale, nella pastorale giovanile e nell’animazione oratoriana.
Nella Diocesi ambrosiana le Figlie dell’oratorio offrono accoglienza a gruppi, sacerdoti, religiosi/e e laici per giornate di studio, comunione fraterna, esercizi spirituali, per incontri di formazione cristiana, convegni, ritiri di gruppi guidati dal proprio sacerdote, tempi ed esperienze di discernimento vocazionale, giornate di distensione e spiritualità per singoli, fidanzati e famiglie (con la possibilità di accompagnamento spirituale per chi lo desidera).
Inoltre, sono presenti a Milano presso l’Associazione cattolica internazionale di servizi per la gioventù femminile onlus, dove vengono ospitate studentesse e lavoratrici, ragazze in transito o turiste, nonché giovani minori in difficoltà: a loro è affidata la conduzione della casa e la formazione delle ospiti con una presenza continua e costante.
Per adesioni e informazioni contattare suor Roberta (cell. 3483681137; suoroberta68@yahoo.it).