Nel 30° della morte del sacerdote e poeta, un evento a lui dedicato in programma domenica 20 novembre al Centro San Fedele

David-Maria-Turoldo
Padre David Maria Turoldo

A 30 anni dalla scomparsa di padre David Maria Turoldo, nel contesto di Bookcity, Fondazione San Fedele e Fondazione Carlo Maria Martini promuovono un omaggio alla figura del sacerdote poeta friulano

Domenica 20 novembre, alle 15.30, presso la Fondazione Culturale San Fedele Galleria San Fedele (via Hoepli 3a/b, Milano), è in programma l’evento «Turoldo, il rischio della libertà» (vedi qui la locandina).

Dopo il saluto di padre Carlo Casalone sj, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, Marco Garzonio, presidente dell’Ambrosianeum e amico di Turoldo, ne ricorderà la figura con particolare riferimento ai legami con il cardinale Carlo Maria Martini. Durante l’evento saranno presentati un audio e un video del cardinale Martini su Turoldo.

Seguiranno letture di poesie e brani di padre David da parte dei poeti Vivian Lamarque e Nicola Gardini e proiezioni di foto inedite, su gentile concessione del Centro studi Turoldo. 

In conclusione, padre Andrea Dall’Asta SJ, direttore della Galleria e del Museo San Fedele, introdurrà i partecipanti a una visita gratuita guidata per i lettori di Bookcity alla mostra antologica di William Xerra «Vive 1972 – 2022. L’illuminazione dello sguardo», aperta negli spazi della Galleria e del Museo (leggi qui).

Ti potrebbero interessare anche: