Presentazione del terzo capitolo del Percorso pastorale 2008 - 2009
I temi del terzo capitolo sono profondamente correlati tra loro.L’educazione è inserita nell’orizzonte della cultura che quotidianamente la famiglia respira e della quale è al tempo stesso protagonista. Nei decanati e nelle zone occorre rinnovare e rilanciare con più forza l’impegno culturale. Famiglie e comunità cristiane non devono sottrarsi al confronto con la cultura per scoprire e condividere le indicazioni per raggiungere il vero e il bello della vita.
La famiglia deve sostenere il dialogo con la scuola, i cristiani devono essere attenti alla scuola: all’intera realtà della scuola, non solo quella cattolica. Senza rimbalzi di responsabilità tra famiglia e scuola.Le comunità cristiane, se amano davvero la famiglia, devono essere attente alla scuola, strada privilegiata per realizzare un vera integrazione sociale. Dentro il tema della scuola è collocata la risorsa dell’insegnamento della religione cattolica, vera e propria forza educativa.
La terza tappa del Percorso pastorale tratta la realtà della comunicazione come decisiva: educazione e cultura passano dai media, rete capillare che tutti intercetta. Un tema che esige conoscenza e responsabilità crescenti, specie a cura delle famiglie e delle comunità cristiane.