L’enciclica di papa Francesco ispira il progetto «Costruire la casa comune», che il gruppo NoteConLode rivolge da anni ad associazioni, scuole, parrocchie, oratori, enti e associazioni culturali

Muggio 1

Dal 2016, all’indomani della pubblicazione dell’Enciclica di papa Francesco Laudato si’, il gruppo NoteConLode propone ad associazioni e scuole, parrocchie e oratori, enti e associazioni culturali, una riflessione in cui si fondono citazioni del documento, immagini e filmati sull’attualità e canzoni appositamente composte.

Musica, citazioni, filmati, commenti e immagini si susseguono all’interno di un percorso in cui la presa di coscienza è insieme personale e collettiva, e suscitata soprattutto dalle parole di papa Francesco.

Il titolo – «Costruire la casa comune» – vuole suggerire un impegno e, al tempo stesso, una speranza, nella quale riconoscersi compagni in un cammino di consapevolezza per la custodia del pianeta e il bene di tutti. Le condizioni in cui versa la Madre Terra, le diseguaglianze e le responsabilità, puntualmente denunciate da papa Francesco, continuano ad essere un importante punto di riferimento ancora oggi, a oltre sette anni dalla pubblicazione dell’Enciclica. L’innovativo sguardo sull’ambiente e la cura che ne deriva, hanno trovato una significativa eco nei movimenti giovanili, diventati protagonisti in prima fila verso un cambiamento a salvaguardia del futuro dell’intera umanità.

Per saperne di più 

Ti potrebbero interessare anche: