Opera di Eduardo Brocca Toletti, nella misura e nella forma riprende quella di San Carlo che contiene la teca col Sacro Chiodo. È stata creata utilizzando legni diversi a rappresentare i cinque continenti. Al centro, un quadrato color porpora per richiamare la memoria del sangue offerto

croce Sinodo

Per misura e forma riprende quella di San Carlo che contiene la teca col Sacro Chiodo: è la croce scelta come simbolo del Sinodo minore, creata utilizzando legni diversi (ciliegio, acero, palissandro e noce) a rappresentare i cinque continenti, per significare appunto tutte le genti. Al centro, dove si incrociano le due braccia, un quadrato di legno color porpora richiama la memoria del sangue offerto.

L’autore è Eduardo Brocca Toletti, che vive e lavora nel Varesotto, e ha già realizzato opere assemblando legni diversi (rappresentanti Paesi e razze differenti) attraverso tecniche particolari. Le ultime sette sculture a sfondo sacro di Brocca Toletti possono essere ammirate nella chiesa della Madonna del Carmine di Milano.

La croce è fotografata e riprodotta sulle immaginette e sui manifesti che saranno distribuiti alla celebrazione di apertura nella Basilica di Sant’Ambrogio, domenica 14 gennaio alle 16 (diretta su Chiesa Tv e www.chiesadimilano.it, differita alle 17.30 su Radio Mater), per essere affissi alle porte di tutte le chiese della Diocesi. La croce girerà nei prossimi mesi durante la Via crucis dell’Arcivescovo nelle Zone pastorali.

Ti potrebbero interessare anche: