Nel programma di Rai Vaticano, in onda su Raiuno dopo la Messa di Mezzanotte, il viaggio in Asia, l’arte e la spiritualità dei Musei Vaticani e il Natale di Betlemme
Un viaggio che è già storia, guardando alle prossime tappe, Cile e Perù. È il viaggio di papa Francesco in Myanmar e Bangladesh, con la richiesta di “perdono” per le persecuzioni contro la minoranza musulmana Rohingya. Questa la copertina di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Massimo Milone, realizzato da Rai Vaticano e in onda, nella Notte di Natale, dopo la Messa di papa Francesco.
Nella puntata, tra l’altro, il racconto dei messaggi televisivi di papa Francesco realizzati per la Rete dal Movimento Mondiale di Preghiera. In un minuto, con il videomessaggio, il Magistero del Papa registra decine e decine di milioni di visitatori.
E ancora, dai Musei Vaticani, l’arte che diventa spiritualità. La direttrice Barbara Jatta racconta il mistero della rivelazione attraverso l’immagine della Madonna di Foligno di Raffaello Sanzio, tra i grandi capolavori dei Musei, conosciuti in tutto il mondo.
Da Parigi, città laica scossa dal terrorismo, il significato oggi della Missione Cattolica Italiana, mentre a Betlemme, «dove tutto ha avuto inizio», il significato della Natività in una Terra Santa oggi più che mai lacerata dai conflitti geopolitici.
Infine, il Natale è donna: le tre attrici de Il Paradiso delle Signore, la fiction di successo di Raiuno, raccontano il loro Natale e la possibilità di una testimonianza cristiana anche nella professione artistica.