Alle Acli un incontro in ricordo del politico e scrittore morto il 24 luglio scorso. Sarà presentato il suo ultimo libro

on. giovanni bianchi ex presidente naz. acli

Sabato 14 ottobre, alle ore 9.30, presso le Acli di Milano in Sala Clerici (via della Signora, 3), Pierluigi Castagnetti, Antonio Pizzinato, Fabio Milana e Gianbattista Armelloni ricorderanno Giovanni Bianchi, presentando il suo ultimo libro «Resistenza senza fucile» (Jaca Book).

L’incontro è organizzato dai Circoli Dossetti e dalle Acli milanesi (di Milano, Monza e Brianza) e la riflessione partirà da un passaggio di un articolo di Bianchi su Avvenire, dal titolo «La resistenza dei senza odio», pubblicato il 24 agosto 2017 a un mese dalla sua morte: «Credo che riandare a vedere i fatti della Resistenza in questo modo ti arricchisce, non è soltanto fare memoria. La memoria è essenziale, ma è un modo per creare un punto di vista, per guardare la vicenda nella quale, a qualche titolo, siamo dentro, ma per andare avanti».

Già presidente nazionale delle Acli, parlamentare e presidente del Ppi, Bianchi è stato fino all’ultimo alla guida dell’Associazione nazionale partigiani cristiani; fondatore e presidente dei Circoli Dossetti di cultura e formazione politica e presidente del Cespi (Centro studi di politica internazionale).

Ti potrebbero interessare anche: