Per l’evento che celebra i 150 anni del “Salotto” milanese tutti i 91 tavoli da 10 posti (al costo per posto di 500 euro) sono stati già prenotati. Al netto dei costi vivi si ricaveranno 300 mila euro, destinati agli interventi alimentari erogati da Caritas Ambrosiana
Ha fatto il tutto esaurito la “Cena in Galleria”, l’iniziativa di beneficenza organizzata dal Comune di Milano, da Confcommercio e Caritas Ambrosiana per celebrare i 150 anni dell’inaugurazione della Galleria Vittorio Emanuele II, in programma il 13 settembre. A una settimana dall’evento, tutti i 91 tavoli da 10 posti (al costo per posto di 500 euro) sono stati già prenotati. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Giuseppe Sala durante la conferenza stampa svoltasi oggi a Palazzo Marino nella Sala dell’Orologio alla presenza del direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti e del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.
«La storia ci insegna che la forza di Milano è stata quella di unire centro e periferia. Questa iniziativa ci ricorda da dove veniamo», ha commentato il primo cittadino, rispondendo ai giornalisti. «La Galleria è immagine di Milano – ha continuato il Sindaco -. È uno dei luoghi simbolo della nostra città: la racconta e la accompagna con discrezione ed eleganza da un secolo e mezzo. Celebrare il 150° anniversario della sua inaugurazione con una cena i cui proventi andranno in beneficenza e con un momento musicale di festa, aperto a tutti, è il modo migliore per rendere omaggio alla sua capacità di accogliere, alla sua storia e a quella di cui è stata ed è testimone ogni giorno».
Al netto dei costi vivi, la Cena in Galleria consentirà di distribuire a persone in difficoltà una somma complessiva di 300 mila euro. Le risorse saranno impiegate per sostenere una serie di interventi alimentari già erogati da Caritas Ambrosiana.
«In particolare – ha spiegato il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti – saranno convertite in buoni pasto che verranno offerti come integrazione al reddito a persone in formazione lavoro per tutto il periodo del tirocinio secondo le stesse modalità già sperimentate con il progetto “Cena Sospesa”». «Senza spendere nemmeno un euro per la struttura organizzativa dedicata da Caritas Ambrosiana alla selezione dei beneficiari e al loro accompagnamento – ha tenuto a sottolineare Gualzetti -, contiamo in questo modo di aiutare in maniera continuativa, anonima quindi rispettosa della dignità della persona, all’interno di percorsi di riqualificazione professionale o comunque di promozione sociale, 1000 soggetti con un pasto al giorno».
La cena benefica si svolgerà lungo i quattro bracci in cui si articola il “salotto” della città, dove saranno allestiti 91 tavoli. A guidare i 900 ospiti ai tavoli dai desk di accredito situati agli ingressi di via Ugo Foscolo e via Silvio Pellico, ci saranno i volontari dell’associazione Santa Marta.
A cena saranno serviti tuorlo d’uovo croccante, fonduta leggera di Parmigiano Reggiano, songino e mandorle, risotto allo zafferano e ossobuco di vitello alla milanese con purea di sedano rapa. Il menù è stato ideato da Carlo Cracco, in collaborazione con Caterking; Cooperativa Sociale In_Opera; La Locanda del Gatto Rosso; Motta, marchio di Autogrill; pasticceria Marchesi; ristorante Biffi; ristorante Galleria; ristorante Il Salotto e ristorante Savini.
«Quando pubblico e privato collaborano in modo efficace – ed Expo è stata la dimostrazione più evidente – i risultati sono sempre positivi – ha sottolineato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano -. I 150 anni della Galleria possiamo ricordarli con un’iniziativa non solo celebrativa proprio grazie all’alleanza tra Comune, imprese con Confcommercio e Caritas. Le imprese, in particolare, hanno accettato di sospendere le loro attività per permettere la realizzazione di un evento che valorizza tutta la nostra città. La Galleria – ha affermato Sangalli – è un monumento vivo e accogliente grazie anche alle aziende che ospita. Grandi marchi conosciuti nel mondo e pubblici esercizi che spesso hanno fatto e fanno la storia della nostra città rendendola più attrattiva. Ed è importante rilevare che a Milano il turismo è in continua crescita. Nei primi sette mesi del 2017 c’è stato un incremento del 9% della presenza turistica. Soprattutto in agosto abbiamo registrato un aumento di oltre il 10 per cento. In generale il turismo a Milano ha prodotto nei primi sette mesi dell’anno ricavi medi per oltre 370 milioni di euro per le imprese del settore alberghiero. Tutti dati che confermano il momento positivo che sta attraversando Milano».
Fondamentale per l’organizzazione dell’evento è stata la proficua collaborazione con gli operatori della Galleria e gli sponsor: Armani Fiori per l’addobbo floreale; Campari per l’aperitivo; Class Editori-MF Fashion per la pubblicazione sulla Galleria; Consorzio Franciacorta, Bellavista, Ca’ del Bosco e Nino Negri per i vini; Lavazza per il caffè; Riserva San Massimo per il riso; Samsung Electronics Italia per l’audio e R4M engineering per il layout della “Cena in Galleria”.
Per consentire l’allestimento dei tavoli e la cena, i negozi chiuderanno le loro attività alle ore 15.30. Da quel momento potranno accedere agli spazi solo il personale autorizzato degli esercizi commerciali, lo staff dell’organizzazione e gli ospiti, tutti muniti di regolare badge.