In programma domenica 19 marzo, dalle 10 alle 17, negli spazi dell’Associazione iBVA, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio
Domenica 19 marzo, negli spazi dell’Associazione iBVA a Milano (via Santa Croce 15, a porta Ticinese nei pressi della Darsena, dietro la chiesa di Sant’Eustorgio), un nuovo appuntamento con il mercato contadino di Solidando. Dalle 10 alle 17, un fitto programma di eventi: cibo buono, sano e solidale a sostegno dei più fragili (vedi qui la locandina).
Questa domenica, come sempre, saranno in vendita tanti prodotti agricoli e cibi da assaggiare anche nella zona dello street food; ma ci saranno pure una degustazione di vini siciliani, un atelier per i bambini e, novità della giornata, la possibilità di partecipare a un laboratorio di musica tradizionale campana condotto dal Duo Parthenias, che si esibirà anche in una performance di canti e balli aperta a tutti i visitatori.
I prodotti venduti al Mercato vengono coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori; e per questo sono “buoni, sani e solidali”. Per tutti gli acquisti e le attività fatte al Mercato, una parte del ricavato viene donata all’Emporio Sociale Solidando, gestito dall’Associazione iBVA, per fornire un aiuto alimentare alle persone più fragili.
Il programma
Alle 11 «A Vvoce ‘e Terra», laboratorio di improvvisazione (c)orale, a cura del Duo Parthenias. Dopo una sospensione per il pranzo, il laboratorio continua nel pomeriggio, dalle 14, con il Ballo della Tammurriata Avvocata. Prenotazione obbligatoria con mail a progettoparthenias@gmail.com.
Alle 12 degustazione professionale di vini della Sicilia orientale, con i vini di Gulfi, azienda della famiglia Catania viticoltori da tre generazioni sui Monti Iblei (provincia di Ragusa); Maurizio Maggi, sommelier A.I.S., presenterà quattro diverse etichette. Prenotazione con mail a mercato.solidando.visitatori@gmail.com. È richiesto un contributo (vedi qui la card)
A pranzo dalle 12.30 ci sarà un diversificato menù. La Cooperativa Canedo offrirà fegato con cipolle e hamburger e asado da allevamenti bio di montagna; mentre la cucina di Andrea e Anna di Cà dal Saggia presenterà di nuovo la cassoeula con polenta, oltre ai “vogherini” e al panino con salamella e crauti. Per i vegetariani piadine, crescioni, tigelle di Raffaele, il pirata della Piada. E infine birre artigianali e caffè, dolcetti e digestivo di Farina e Passione, oltre ai vini dei Vignaioli presenti.
Alle 15 prenderà avvio un nuovo Laboratorio per bambini “Dal seme al frutto” alla scoperta della biodiversità, guidato da Stefano Salvi di Verdebionatura. Prenotazione con mail a mercato.solidando.visitatori@gmail.com. È richiesto un contributo.
Alle16.15 verrà offerta a tutti i visitatori del Mercato una performance di tammurriate campane e tarantelle del Sud Italia eseguite dal Duo Parthenias.
Il Mercato andrà avanti ogni terza domenica del mese fino a maggio. Ogni mese ci sarà un programma di eventi collaterali, incontri, talk, laboratori e degustazioni.