Venerdì 4 novembre, presso l’Auditorium Don Bosco a Milano, conferenza rivolta a docenti, genitori e psicologi per illustrare un metodo di approccio inclusivo per la realizzazione del potenziale scolastico
«Ogni studente è Unico» è il tema della conferenza Internazionale in programma venerdì 4 novembre, dalle 16 alle 19, presso l’Auditorium Don Bosco di Milano (via Melchiorre Gioia 48), rivolta a docenti, genitori e psicologi che vogliono approfondire un approccio inclusivo per la valorizzazione del talento e del potenziale a scuola (vedi qui il volantino).
La conferenza intende presentare il Modello di Arricchimento Scolastico (The Schoolwide Enrichment Model – Sem) attraverso la voce dei due fondatori Joseph Renzulli e Sally Reis, presentati dalla dottoressa Lara Milan (responsabile di Sem Italy), mentre la professoressa Maraschi Paola racconterà l’esperienza avviata da alcuni anni nella scuola salesiana di Varese. Il Sem è un modello di didattica inclusiva per lo sviluppo del talento, della creatività e del potenziale individuale degli studenti.
ll Sem si basa sul Modello Triadico di Arricchimento (Renzulli, 1977a) e sul Modello dei Tre Anelli di J. Renzulli (1978). Renzulli e Reis sostengono che le scuole dovrebbero essere luoghi per lo sviluppo del talento (Renzulli, 1994) e che a tutti gli studenti devono essere offerte le opportunità, le risorse e l’incoraggiamento per sviluppare i talenti secondo una visione inclusiva per cui l’alta marea innalza tutte le barche.
Frutto di quarant’anni di ricerca scientifica, condotta presso l’Università del Connecticut, il Sem permette di infondere attività di arricchimento all’interno del regolare curricolo scolastico, cercando un equilibrio tra approcci tradizionali di apprendimento e approcci che promuovano le abilità di pensiero, l’apprendimento hands-on e la produttività creativa in tutti gli studenti. Obiettivo del SEM è quello di ridurre al minimo la noia e la disaffezione scolastica e migliorare il rendimento e la produttività creativa.
L’ingresso è gratuito previa iscrizione a questo link.