Iniziativa di Fondazione La Comune. I punti-chiave: valutazione delle soft skills necessarie per lavorare, formazione, definizione di un curriculum di competenze e contatto con aziende interessate ad assunzioni protette nel settore del verde

Innesti lavorativi

Fondazione La Comune – impresa sociale impegnata da anni nella promozione di percorsi di vita indipendente per giovani con disabilità – con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e in collaborazione con Aps La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, lancia un nuovo e importante progetto, «Innesti Lavorativi», grazie al quale 40 giovani con disabilità potranno avvicinarsi al mondo del lavoro, valutare i propri prerequisiti, formarsi nell’ambito del settore verde ed essere accompagnati in un percorso di inserimento lavorativo.

Il progetto, che prende il via in questi giorni, ha come obiettivo quello di sperimentare un percorso efficace di orientamento, formazione e inserimento lavorativo nell’area verde per giovani con disabilità intellettiva. Nel corso del progetto si attuerà una metodologia educativa basata sulla peer education: due giovani in formazione e inserimento lavorativo da oltre un anno affiancheranno i docenti della formazione professionale, diventando una sorta di modello di riferimento all’interno del gruppo di beneficiari.

Come è organizzato

Il percorso di inserimento si articola in più fasi, partendo dalla selezione dei partecipanti con una valutazione e formazione dei pre-requisiti, indispensabili per svolgere qualunque tipo di attività lavorativa. Il tutto seguito da un periodo di formazione sul campo di competenze tecniche specifiche del settore verde – all’interno di una serra per 4/5 mattine a settimana in un periodo di almeno 6 mesi – e la redazione di un curriculum di competenze. Infine, la fase di accompagnamento dei giovani che avranno dimostrato una spiccata propensione per il lavoro nel verde in un percorso di inserimento lavorativo, mettendoli in contatto con aziende di settore interessate a effettuare assunzioni protette.

L’esperienza – iniziata con il programma di autonomia abitativa “Le Case Comuni” nel 2014 e proseguita con l’inserimento dei giovani seguiti nel mondo del lavoro in serra e successivamente in un negozio di fiori – ha permesso la nascita dell’idea di attivare un percorso formativo unita alla volontà di rispondere a un bisogno manifestato da numerose famiglie.

Le selezioni dei giovani sono in corso: fondamentale sarà effettuare un colloquio conoscitivo con il responsabile del progetto. I colloqui per la definizione del primo gruppo di partecipanti si concluderanno il 30 settembre.

Info: tel. 02.42449505; 333.3262411; innestilavorativi@la-comune.com

Ti potrebbero interessare anche: