Il settimanale diocesano dovrebbe terminare le pubblicazioni dal prossimo 1 gennaio. Il presidente Ungaro: «Da queste testate un’espressione di carità culturale a servizio della comunità e un elemento per preservare la democrazia nel nostro Paese»
«A pochi giorni dalla sospensione delle pubblicazioni del settimanale della diocesi di Trieste Vita Nuova, assistiamo ora con sorpresa alla preannunciata cessazione dal prossimo 1° gennaio 2021 della pubblicazione del settimanale La Cittadella, una testata con una lunga storia alle spalle ed edita da tre anni come supplemento domenicale di Avvenire». Inizia così il comunicato con cui Mauro Ungaro, presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), commenta l’annunciata cessazione del settimanale diocesano di Mantova.
«Non possiamo come Federazione italiana dei settimanale cattolici (di cui La Cittadella è storica componente) non guardare con grande preoccupazione a questa decisione – prosegue Ungaro -: con sempre maggiore frequenza la vita delle testate diocesane viene decisa sulla base di mere valutazioni di carattere economico, dimenticando che esse rappresentano un’espressione di carità culturale a servizio di tutta la comunità ecclesiale e un elemento fondamentale per preservare la democrazia nel nostro Paese».
«Quando un settimanale diocesano è costretto a chiudere, viene spezzato per sempre quel filo di storie che come ha ricordato papa Francesco costituisce la fondamentale memoria della comunità civile ed ecclesiale – sottolinea il presidente della Fisc -. Anche in questa occasione ribadiamo la disponibilità della Fisc per un confronto con gli organismi diocesani per individuare eventuali strade alternative da percorrere alla ricerca di soluzioni che permettano di mantenere in vita una testata capace, da sempre, di offrire un contributo insostituibile alla Chiesa e alla società mantovane».
«A don Giovanni Telò – che ha coordinato sino a oggi il lavoro redazionale con competenza e passione – e ai suoi collaboratori ribadiamo il sostegno e la vicinanza di tutta la Federazione», la conclusione del comunicato.