Sabato 7 maggio convegno promosso dall’ateneo con l’Ucid e il Centro pastorale “Pier Giorgio Frassati”. Intervento conclusivo di monsignor Bressan

Liuc Castellanza
Panoramica della Liuc

«Fondati sul lavoro» è il tema del convegno, in programma sabato 7 maggio, alla Liuc – Università Carlo Cattaneo di Castellanza (corso Matteotti 22), a partire dalle 9 in aula Bussolati, organizzato da Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e dall’ateneo, in collaborazione con il Centro pastorale “Pier Giorgio Frassati”.

Il convegno si propone di offrire un contributo autorevole per comprendere l’andamento del mercato del lavoro nelle sue prospettive più promettenti e nei suoi aspetti problematici, cercando di fornire prospettive ermeneutiche per la comprensione del tema. A monte la certezza che il lavoro non è solo una questione occupazionale e produttiva ma, anzitutto, una sfera antropologica, perché difficilmente si può parlare di maturazione umana senza considerare l’esperienza lavorativa come fattore di umanizzazione della singola persona e della società intera. La Costituzione italiana ribadisce la centralità del tema del lavoro, citandolo nel primo articolo.

Da qui il senso di un convegno che affonda le proprie radici nel messaggio del Santo Padre alla 108esima sessione della International Labour Conference: il lavoro è prima di tutto e anzitutto «una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale».

Il programma

Ore 9: registrazione

Ore 9.30: saluti istituzionali di Riccardo Comerio (Presidente Liuc – Università Cattaneo) e Federico Visconti (Rettore Liuc – Università Cattaneo) e saluto introduttivo di Gian Luca Galletti (Presidente Nazionale Ucid)

«La regolazione del mercato del lavoro: responsabilità delle parti sociali e governo di processi nella prospettiva europea» (Pierangelo Albini, Docente di Diritto del lavoro e Diritto sindacale, LIUC e Direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria)

Ore 11: coffee break

Ore 11.20: «Il fondo Diamo Lavoro della diocesi ambrosiana. I percorsi di ripartenza attraverso il lavoro» (Giuseppe Sala, Coordinatore diocesano Fondo San Giuseppe); «Le prospettive del mercato del lavoro nell’alto milanese» (Andrea Pontani, Direttore Generale Confindustria Alto Milanese).

Intervento conclusivo di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della diocesi di Milano

Ore 12.45: saluto conclusivo (Presidente UCID sez. Busto Arsizio).

Coordina Eliana Minelli, Professoressa di Organizzazione aziendale, LIUC – Università Cattaneo.

Ti potrebbero interessare anche: