Sport e ambiente, un binomio dalle potenzialità infinite. Giovedì 17 marzo all’Hotel Principe di Savoia la prima edizione del Premio
«Sport for Nature», da anni impegnata su questo versante, in collaborazione con il Csi Milano ha dato vita alla prima edizione di un Premio nazionale che vuole valorizzare atleti, aziende, istituzioni che si sono distinte per una sensibilità legata alla sostenibilità ambientale attraverso le proprie iniziative e azioni legate allo sport. Nel corso della serata saranno premiati grandi campioni, atleti paralimpici, dirigenti sportivi, istituzioni, università e media.
Tra le istituzioni presenti e premianti: Regione Lombardia (con il sottosegretario Antonio Rossi e l’assessore ai giovani Stefano Bolognini), il Comune di Milano (con il Presidente di Milanosport Antonio Iannetta), il Coni (con il presidente Regionale Marco Riva).
I premiati
L’elenco dei premiati è ampio ed entusiasmante (alcuni di loro saranno presenti, altri si collegheranno online): il Presidente del Coni Giovanni Malagò; Alex Del Piero e Deborah Compagnoni, premiati alla carriera; Emiliano Mondonico, che riceverà il premio alla memoria tramite la figlia Clara; Andrea Ranocchia; Mattia De Sciglio; Luigi Datome; Federica Brignone; Manfredi Rizza; Lucio Fusaro (presidente di Powervolley Milano); Daniele Cassioli; Ambra Sabatini; Alberto Bona; la Figc per il progetto Life Tackle e l’Oratorio Santa Cecilia affiliato al Csi Milano. Tra le testate giornalistiche partner del progetto e premiate per il loro focus sulle tematiche ambientali, Sky, Radio 24, Avvenire, Runners World e Wall Street Italia. Vincitrice del premio Azienda per il Sociale è Ibsa, con il progetto Vela Inclusiva che sarà presentato durante la serata. Azienda cui va un ringraziamento speciale da parte dell’ideatore del premio Stefano Tirelli per il supporto alla serata e soprattutto per l’impegno e la sensibilizzazione di tutte le generazioni attraverso il messaggio dello sport.
Nel corso della serata inoltre sarà presentata l’iniziativa “Sport e ambiente” promossa dal Csi Milano e da Sport for Nature e rivolta a tutte le realtà del mondo dello sport. «Abbiamo inventato un gesto semplice, ma concreto – spiega Massimo Achini, presidente del Csi Milano e co-ideatore del premio – che proporremo di fare prima dell’inizio di tutte le partite di tutti i campionati. È bello vedere che il mondo dello sport scende in campo con convinzione sul tema dell’ambiente e prende posizione impegnandosi per un mondo più green».
Il Premio “Sport 4 Nature Awards” interamente ecosostenibile è stato realizzato in esclusiva dall’artista Carlo Cazzaniga che ha prodotto pezzi unici e di grande valore emozionale.