«Il mio corpo. La mia casa» è il tema del percorso proposto a persone dai 20 ai 30 anni: sei incontri dal 12 ottobre al 17 maggio
«Il mio corpo. La mia casa». S’intitola così il percorso di incontri proposto dai Giovani dell’Azione cattolica ambrosiana ai loro coetanei dai 20 ai 30 anni. Sei incontri che da ottobre a maggio metteranno a tema la questione cruciale della “corporeità” nella vita delle nuove generazioni, sempre in bilico tra reale e virtuale, materiale e spirituale, possesso e dono…
«Per abitare una relazione d’amore a con-tatto con il mio corpo, gli altri e Dio» è il sottotitolo dell’iniziativa, voluta dagli stessi giovani dell’associazione che sentono queste tematiche come particolarmente urgenti nel loro cammino di crescita. «Sono questioni su cui abbiamo già iniziato a riflettere in occasioni precedenti e su cui vogliamo proseguire il confronto perché non sono molti gli àmbiti in cui è possibile farlo – spiega Riccardo Pini, uno dei giovani responsabili dell’Azione cattolica -. Il nostro desiderio è andare a fondo, in un clima sereno e accogliente. Tra le questioni sul tavolo ci sono argomenti come l’amore che si esprime attraverso la sessualità, l’identità di genere e la fluidità, il rapporto con il proprio corpo che a volte s’incrina in chi è affetto da disturbi alimentari. Ma anche la corporeità nella vita spirituale e questioni d’attualità come le frontiere della bioetica e il fine vita. I giovani dei nostri gruppi chiedono di parlare di tutto questo in un contesto in cui ciascuno si senta libero di portare la propria esperienza, di ascoltare quella degli altri e di imparare dal contributo di alcuni esperti».
Come si svolge
Gli incontri, aperti ai giovani di tutta la diocesi (e non solo agli iscritti all’Ac), si tengono presso la parrocchia di San Giorgio a Milano, in via Torino. «Iniziamo con un aperitivo insieme intorno alle 19 mentre attendiamo che tutti ci raggiungano una volta terminati lo studio e il lavoro. Alle 20 iniziamo l’incontro vero e proprio», spiega Pini.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 12 ottobre e metterà a tema «Io e il mio corpo», cioè la dimensione personale della corporeità. Interverrà Laura Pezzenati, terapeuta con la “danzamovimento”. Come ogni incontro, chiarisce Pini, «non sarà una lezione frontale, ma un’esperienza in cui ciascuno è parte attiva».
Gli altri incontri saranno il 16 novembre, il 25 gennaio, il 22 febbraio, il 26 aprile e il 17 maggio. È possibile partecipare anche solo in una delle date.
Per informazioni: giovani@azionecattolicamilano.it; Bot di Telegram