Terza edizione dell’iniziativa che precede l’inizio del nuovo anno pastorale: tre serate al Museo diocesano con la proiezione di altrettanti film utili a educare a leggere cristianamente la realtà. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria

Campo Totale

Torna ai primi di settembre “Campo totale”, l’iniziativa promossa dall’Acec Milano con la Diocesi di Milano e l’Ufficio Cinema di Itl: questa volta, alla sua terza edizione, in una location suggestiva come il Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95, Milano).

Tre film per iniziare a riflettere insieme sui temi del nuovo anno pastorale, che metterà al centro l’educare al pensiero di Cristo. Tre serate nelle quali il linguaggio cinematografico, l’arte espressiva e la parola di esperti o testimoni si uniranno per una proposta “altamente” diversa. Una possibilità per quanti operano all’interno delle parrocchie e delle Sale delle comunità, ma anche per chi vorrà avvicinarsi a temi cristianamente sensibili attraverso il linguaggio della settima arte.

Ad aprire l’evento, mercoledì 2 settembre, sarà Trash di Stephen Daldry: la storia di tre ragazzini cresciuti in una discarica del Brasile. Giovedì 3 settembre toccherà a Calvario di John Michael McDonagh: padre James, buon prete senza colpe, ha una settimana di tempo prima di essere vittima di una vendetta. Venerdì 4 settembre conclusione con Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne: l’operaia Sandra, per non essere licenziata dal lavoro, ha poco tempo per convincere i colleghi a rinunciare al loro bonus economico. Ospiti d’eccezione: il 2 don Gino Rigoldi (cappellano del Beccaria) e Luciano Gualzetti (vicedirettore di Caritas Ambrosiana); il 3 Annalori Ambrosoli (vedova dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso a Milano l’11 luglio 1979) e monsignor Mario Delpini (Vicario generale della Diocesi); il 4 Silvano Petrosino (studioso di filosofia contemporanea, scrittore e docente all’Università Cattolica) e monsignor Franco Agnesi (vescovo ausiliare). Le serate saranno introdotte e condotte, rispettivamente, da Raffaele Chiarulli, Giulio Martini e Claudio Villa.

Le serate avranno inizio alle 20.30; possibilità per il pubblico di visitare il Museo a 5 euro (ore 18-20). Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria telefonando al 02/67131657 (lun, mer e giov: 9.30 – 12.30; fino al 31 luglio e poi dal 26 agosto), oppure inviando una mail con i propri dati a acecdiocesimilano@gmail.com. Giovedì 3 settembre (dalle 19 alle 20) momento conviviale con gli animatori delle Sale della comunità.

Ti potrebbero interessare anche: