Ci si concentrerà su due aspetti: la formazione degli educatori e le esperienze dei ragazzi
Anche in Quaresima prosegue la progettazione della nuova Pastorale per gli adolescenti che – con una modalità operativa inedita – ha previsto quest’anno l’attivazione di tre livelli: Macro, Medio e Micro. Medio e Micro prevedono il coinvolgimento specifico di alcune équipe di educatori, Macro contempla una proposta per tutti, con materiali disponibili per i tempi forti dell’anno pastorale. I feedback ricevuti dal Servizio diocesano sulle esperienze vissute nel tempo di Avvento hanno aiutato a stilare una nuova proposta per la Quaresima con gli adolescenti.
Tra i quattro “pilastri” presi in considerazione per la nuova Pastorale – progetto personale su ogni adolescente, formazione degli educatori, legame con il territorio e alleanze educative sulla rete – in Quaresima sono due i punti su cui concentrarsi: la formazione degli educatori e le esperienze degli adolescenti.
L’icona biblica e la ruota
La formazione degli educatori parte da un’icona biblica, identificata nella parabola del giovane ricco. Per l’Avvento è stata strutturata anche con un’attività: una ruota che si basava sulle 12 competenze al centro del percorso adolescenti, da utilizzare in piccoli gruppi dell’équipe educatori, una sorta di “gioco” in cui mettere la pedina nella casella ritenuta corrispondente a quel particolare ragazzo o ragazza. La “ruota” ricompare anche per preparare il tempo di Quaresima.
Tra le esperienze, invece, fondamentale è quella dell’incontro con Dio, possibile solo se gli adolescenti riescono a fare esperienza di sé, di relazione con gli altri e con il mondo che li circonda. In Quaresima per fare esperienza di Dio viene rimessa al centro la Parola, ponendo l’accento sul tema «Ama. C’è gioia», che diventa la declinazione del vero tesoro e della felicità per un adolescente: gli educatori si interrogano su come andare a cercarla insieme e accompagnare i ragazzi in questa ricerca. La ricerca di senso del vero tesoro e della felicità, con lo strumento della ruota, permetterà di avere uno sguardo più preciso sui ragazzi. La proposta di esperienze porterà a sviluppare quattro competenze specifiche: la consapevolezza di sé, la relazione con l’altro, il servizio, la ricerca e la riflessione.
Come per il tempo di Avvento, sulla piattaforma Oramiformo.it sono disponibili alcune schede (formazione degli educatori, progettazione delle esperienze, indicazioni per gli incontri, modalità di restituzione e feedback) che suggeriscono possibilità e idee per guidare gli adolescenti in alcuni percorsi quaresimali. Ogni esperienza proposta prevede una preparazione che coinvolge direttamente gli adolescenti e che potrebbe concretizzarsi o con un incontro ad hoc in gruppo o con alcuni stimoli dati a ogni adolescente singolarmente. Non manca una proposta specifica di formazione spirituale per gli educatori.
Per informazioni e chiarimenti: adolescenti@diocesi.milano.it