Mercoledì 23 febbraio alle 18.15 la Messa presieduta da monsignor Delpini. Seguirà un happening musicale e la presentazione di una mostra dedicata alle opere di don Marco Melzi
Mercoledì 23 febbraio, memoria liturgica di Fra Giovanni da Fiesole detto il Beato Angelico (patrono degli artisti), alle 18.15 la Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano (viale San Gimignano 19) celebra la sua festa con la solenne Eucaristia di chiusura del suo Centenario, presieduta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini. La Messa sarà animata dal Coro «Elevata Canit» e dal Coro della «Fondazione Milano per la Scala» (maestro del coro Margherita Tomasi, organo Claudio Cardani).
A seguire, happening con improvvisazioni all’organo del maestro Claudio Cardani (organo Pietro Corna 2021) e breve intervento delle suore della Famiglia Beato Angelico in ricordo di don Marco Melzi.
Seguirà la presentazione della mostra dal titolo «Stanze e preghiere: lo studio di scultura di Marco Melzi», allestita nell’atrio della chiesa della Fondazione e composta da 10 fotografie inedite realizzate dal fotografo Giovanni Chiaramonte. Per l’occasione sarà possibile prenotare e acquistare sia le stampe delle fotografie, per una tiratura totale di 5 copie l’una (firmate dall’autore) sia le riproduzioni in rame del bozzetto dell’Annunciazione di Marco Melzi per la chiesa dell’ospedale San Carlo di Gio Ponti: l’intero ricavato andrà a sostegno delle attività della Fondazione Scuola Beato Angelico.
Al termine dell’evento la Fondazione offrirà un rinfresco ai presenti.
Per informazioni: tel. 02.48302854; scuolabeatoangelico.it.