Il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica propone alcuni interventi durante le celebrazioni nella giornata in cui anche nelle comunità ambrosiane parte il percorso richiesto da papa Francesco a tutte le Chiese locali
a cura del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica
Domenica 17 ottobre, solennità della dedicazione della Chiesa cattedrale, anche per la nostra diocesi inizia il cammino sinodale come richiesto da Papa Francesco a tutte le chiese locali. In Duomo, l’Arcivescovo accoglierà e benedirà i rappresentanti dei Gruppi Barnaba che, nei decanati, secondo stile e processi di sinodalità, promuoveranno un rinnovato andare missionario delle comunità.
Proponiamo anche per le parrocchie tre interventi che possano significare, durante le Sante Messe di domenica 17 ottobre, l’avvio di questi cammini sinodali ai fedeli: una monizione introduttiva, il testo della preghiera dei fedeli proposto in Duomo, la preghiera del Sinodo da recitare dopo la comunione.
Monizione introduttiva
Oggi celebriamo l’anniversario della dedicazione del nostro Duomo, la chiesa cattedrale madre di ogni chiesa della Diocesi, segno della Chiesa-Mistero di comunione. Inizia anche il cammino sinodale chiesto da Papa Francesco perché nella Chiesa sia sempre più evidente, attraverso lo stile della sinodalità, la grazia della comunione, l’impegno della partecipazione e la sensibilità della missione.
Vogliamo, con questa Eucaristia, esprimere la docilità allo Spirito, ascoltare ciò che lo Spirito dice alla Chiesa, avviare un cammino di conversione perché la luce che è Cristo Signore risplenda sul volto della Chiesa, così che sia grembo ospitale e annuncio della gioia piena per tutti.
Preghiera dei fedeli
- Per la Chiesa universale: attraverso il Sinodo che oggi si apre spalanca le porte della tua Chiesa al dono dello Spirito e guida tutti a vivere questo cambiamento d’epoca con scelte profetiche. Preghiamo…
- Per Papa Francesco, il nostro arcivescovo Mario e il popolo di Dio di questa Diocesi: lungo il cammino sinodale portaci a crescere nella responsabilità condivisa per la missione che ci affidi. Preghiamo…
- Per la Chiesa di Milano e per tutte le Comunità di Rito ambrosiano che oggi celebrano la dedicazione del Duomo: dona loro fedeltà creativa nel solco della tradizione liturgica, perché siano perseveranti nell’amore, gioiose nella speranza, operose nella carità. Preghiamo….
- Per i Gruppi Barnaba: all’inizio del loro servizio sul nostro territorio illuminali con la parola del tuo Vangelo, perché siano testimoni di buone notizie che germogliano nelle diverse zone della nostra Diocesi. Preghiamo…
- Per tutte le persone ai margini della nostra società: sentano la tua prossimità nella tenerezza della Chiesa e possano trovare nelle istituzioni e nella solidarietà dei singoli cittadini percorsi di inclusione e gesti di cura che accrescano la fraternità universale. Preghiamo…
Preghiera del Sinodo
Siamo davanti a Te, Spirito Santo,
mentre ci riuniamo nel Tuo nome.
Con Te solo a guidarci,
fa’ che tu sia di casa nei nostri cuori:
insegnaci la via da seguire
e come dobbiamo percorrerla.
Siamo deboli e peccatori: non lasciare che promuoviamo il disordine.
Non lasciare che l’ignoranza ci porti sulla strada sbagliata
né che la parzialità influenzi le nostre azioni.
Fa’ che troviamo in Te la nostra unità
affinché possiamo camminare insieme verso la vita eterna
e non ci allontaniamo dalla via della verità e da ciò che è giusto.
Tutto questo chiediamo a te,
che sei all’opera in ogni luogo e in ogni tempo,
nella comunione del Padre e del Figlio,
nei secoli dei secoli. Amen.