Al Centro diocesano presentazione ai responsabili del tema condiviso con le altre Diocesi lombarde. Disponibili i materiali, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per gli animatori. Il 17 maggio l’incontro a Milano con l’Arcivescovo
«Bella storia!» è lo slogan dell’Oratorio estivo 2019. Un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Una vita così, accolta come un dono di Dio, è ricca di quel “talento” affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti.
Logo e slogan saranno ufficializzati all’incontro di presentazione ai responsabili degli oratori e ai coordinatori degli oratori estivi, sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 12, presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano. La presentazione avviene in concomitanza con le altre Diocesi lombarde, con cui viene condiviso il tema definito da Odl (Oratori diocesi lombarde) che è il coordinamento regionale degli uffici e servizi di pastorale giovanile.
Sarà questo l’appuntamento che darà l’avvio alla lunga preparazione delle proposte estive e informerà su tutte le iniziative realizzate per la prossima estate, da Oralimpics 2019 (28-30 giugno) ad Acquatica park, a OraSportCamp…
Fin dalle 8 nel Centro diocesano sarà aperta la libreria e il punto vendita dei materiali originali (sussidi, magliette, accessori, gadget), in promozione su www.libreriailcortile.it, e si sapranno quali sono le opportunità, gli accordi e le convenzioni utili per programmare le attività e le uscite dell’oratorio estivo, offerte sul sito www.perglioratori.it
Si annunciano inoltre novità rispetto alle ultime edizioni riguardo alle modalità di supporto (grafiche e di contenuto) che accompagnano quest’anno la proposta dell’estate e verrà anche spiegato come utilizzare il sito internet dedicato www.oratorioestivo.it e quali strumenti saranno messi a disposizione.
Il primo atto da compiere in vista del prossimo oratorio estivo consisterà poi nel programmare la formazione, sul territorio e a livello diocesano, di tutte le figure che vi saranno impegnate, primi fra tutti gli animatori (che avranno l’incontro diocesano con l’Arcivescovo a Milano venerdì 17 maggio).
Sabato si potranno effettuare le iscrizioni ai corsi full immersion dalle 9.30 alle 17 il 5 maggio a Cesano Maderno, il 12 maggio a Sacconago di Busto Arsizio e il 19 maggio ad Abbiategrasso; ai sei turni di Capizzone e ai due di Villa Grugana (in collaborazione con il Pime); alla giornata full di formazione per i coordinatori il 5 maggio a Meda.