Questo l’obiettivo del percorso ideato per sostenere il servizio degli animatori, visti come «compagni di strada». Il 6 giugno a Venegono quarto incontro per la Zona II
di Marta
Valagussa
L’Azione Cattolica ambrosiana organizza anche nel 2018 il percorso “Accompagnare nella formazione”, giunto ormai alla terza edizione, per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi adulti di Ac sul territorio diocesano. Gli incontri intendono essere un esercizio pratico e un aiuto concreto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, così da sostenere il servizio degli animatori come «compagni di strada degli altri adulti».
«Il gruppo nel Settore adulti è un valore che va sostenuto, in molti casi rilanciato – spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti dell’Ac ambrosiana -. Crediamo che il gruppo rimanga un obiettivo sul quale investire il nostro impegno e sul quale concentrare uno sforzo particolare di progettazione associativa, immaginando con creatività e coraggio modi e forme nuove per viverlo».
La proposta formativa è stata sviluppata in quattro zone del territorio. Lo strumento di lavoro è stato il testo dell’Azione Cattolica nazionale Compagni di strada. I destinatari degli incontri sono stati i responsabili adulti e i soci che hanno voluto mettersi in gioco nella cura formativa degli adulti nel loro cammino di crescita umana e cristiana attraverso l’itinerario di Azione Cattolica. «La vitalità dei gruppi adulti dipende da molti fattori, ma uno richiede una particolare attenzione: l’animatore che si pone a servizio di un compito formativo verso altri adulti, in una logica di accompagnamento e corresponsabilità – sottolinea Chiara Grossi -. Senza animatori che si sentano, a loro volta, accompagnati nel loro compito e “attrezzati” attraverso una cura formativa, i gruppi adulti tendono inevitabilmente ad indebolirsi nella qualità della proposta».
Nella Zona di Varese il quarto incontro del percorso di formazione avrà per titolo “Formarci per l’Azione: la cura degli esercizi di laicità”. Appuntamento mercoledì 6 giugno alle 20 alla Casa di Ac – Castello dei Missionari Comboniani a Venegono Superiore (Varese).
Iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it, tel. 02.58391328.
Info: www.azionecattolicamilano.it