Nel messaggio di condoglianze inviato a rav Alfonso Arbib, monsignor Delpini sottolinea il «generoso impegno per il dialogo» del Rabbino scomparso il 15 novembre a 82 anni
L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, rende omaggio al «generoso impegno per il dialogo» del Rabbino prof. Giuseppe Vittorio Laras, nel messaggio di condoglianze per la sua morte inviato a rav Alfonso Arbib, Rabbino capo di Milano. «Mi unisco al Cardinale Angelo Scola e ai fedeli ambrosiani nell’esprimere la nostra sentita partecipazione al lutto dei familiari e dell’intera Comunità Ebraica di Milano per la scomparsa del Rabbino Prof. Giuseppe Vittorio Laras», scrive l’Arcivescovo.
«Protagonista della storia religiosa e civile della nostra città, ha saputo conquistare la stima e l’apprezzamento di tutti per la sua autorevolezza morale e la sua parola lucida e profetica», sottolinea monsignor Delpini, che aggiunge: «Ricordo con riconoscenza il suo generoso impegno per la promozione del dialogo e delle relazioni fraterne tra ebrei e cristiani cattolici. I suoi incontri con i miei predecessori, il Cardinale Carlo Maria Martini, il Cardinale Dionigi Tettamanzi e il Cardinale Angelo Scola sono scolpiti nella memoria dei fedeli ambrosiani come un esempio e uno stimolo a continuare questo cammino di amicizia e di pace».
«Elevo preghiere all’Altissimo, ricco di amore di fedeltà, perché lo accolga nel suo Regno di pace», conclude l’Arcivescovo.