La Giornata mondiale voluta dal Papa, le nuove misure politico-economiche per combatterla e la risorsa che rappresenta in termini di conversione missionaria al centro dell’appuntamento regionale
di Valentina
SONCINI
Delegata Regionale di Azione Cattolica
Domenica 12 novembre (in Diocesi di Milano domenica 5) si celebra la Giornata mondiale per i Poveri, voluta da papa Francesco come uno dei frutti del Giubileo della Misericordia. Questa scadenza si incrocia significativamente con altre: la pubblicazione di Caritas del “Quarto Rapporto sulle politiche contro la povertà”, la prossima pubblicazione del testo su “Povertà ed esclusione sociale in Italia” e materiali frutto di un monitoraggio preciso dei territori.
La focalizzazione sul tema povertà è motivo anche di dibattito politico e di nuovi interventi economico-finanziari per l’attuazione del REI. Queste misure, quali idee ed emozioni suscitano nell’opinione pubblica? Riescono a modificare lo sguardo nei confronti dei tanti poveri e delle tante forme di povertà che sono tra noi e anche in noi? Troppo spesso questo tema, anche nelle comunità cristiane, rischia di essere delegato alla Caritas, senza diventare una via mediante la quale vivere una significativa conversione missionaria. A questa invece ci possono veramente educare i poveri, come scrive papa Francesco: «I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo».
In questo orizzonte, l’Azione Cattolica Italiana, fin dall’inizio del 2013, è stata promotrice con Caritas, Acli, Cisl e altre realtà operanti a livello nazionale e regionale dell’Alleanza contro la povertà. Con il desiderio di alzare l’attenzione su questo tema, farne motivo di riflessione, principio di azione e criterio per illuminare tante attività che già accadono, il Consiglio regionale delle Presidenze di Azione Cattolica delle Diocesi di Lombardia invita a un convegno pubblico il 12 novembre a Cremona presso il Centro pastorale Maria Sedes Sapientae (via Sant’Antonio del Fuoco 9/a) dalle 9 alle ore 16.30. Il titolo è “Quando economia fa rima con profezia”. Interverrà il presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini e celebrerà la Santa Messa alle 12 il Vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni. I lavori continueranno nel pomeriggio.
Info: segreteria@azionecattolicacremona.it.