Dopo i 10 giorni di ricovero al Gemelli per un intervento chirurgico, il Pontefice ha sostato in preghiera a Santa Maria Maggiore ed è rientrato nei suoi appartamenti. Terrà l’Angelus, non l'udienza generale

DSC5131
Papa Francesco festeggiato al momento delle dimissioni dal Gemelli (foto Vatican Media / Sir)

Dopo i 10 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico all’addome, svoltosi senza complicazioni e seguito da un decorso post-operatorio regolare (leggi qui), papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale romano. Dopo una sosta in preghiera a Santa Maria Maggiore, è rientrato in Vaticano, passando dall’Arco del Perugino. Riprende così l’attività ordinaria del Santo Padre.

All’uscita del Gemelli, Francesco ha ringraziato i giornalisti per il loro lavoro e alla domanda sulla sua salute ha risposto, come è ormai consueto: «Sono vivo». Prima di fare rientro in Vaticano, poco dopo le 10, papa Francesco si è fermato per una breve visita privata alle suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina, riunite per il loro Capitolo generale, e, fuori dall’ingresso del Perugino, per salutare le forze dell’ordine e ringraziarle per il loro servizio.

L’Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, annullata – spiega la sala stampa vaticana – «per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre».

Ti potrebbero interessare anche: