Nominato dall’arcivescovo, succede a mons. Marco Ballarini, di cui è stato Viceprefetto. Dottore in Lettere, è esperto soprattutto nei campi degli studi santambrosiani, della storia della Liturgia ambrosiana, della storia della Chiesa di Milano e della storia dell’Arte
L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha nominato mons. Marco Maria Navoni Prefetto del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana a decorrere dal 27 febbraio 2023.
Mons. Navoni, nato a Milano nel 1953 e sacerdote dal 1977, è Dottore dell’Ambrosiana dal 1991 (ordinario dal 1996) e dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Viceprefetto durante la prefettura di mons. Marco Ballarini, al quale succede come 27° Prefetto del Collegio dei Dottori, istituito da Federico Borromeo nel 1604.
Mons. Navoni, Dottore in Lettere, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni, soprattutto nei campi degli studi santambrosiani, della storia della Liturgia ambrosiana, della storia della Chiesa di Milano e della storia dell’Arte.
«Al nuovo Prefetto – si legge sul sito della prestigiosa istituzione – vanno gli auguri di buon e fruttuoso lavoro da parte del Collegio dei Dottori, della Congregazione dei Conservatori e dei Collaboratori tutti della Biblioteca Ambrosiana».