Dal “Percorso” Acr alle Feste zonali, dalla Marcia di Lecco del 28 alla serata milanese sulla «Pacem in terris» del 31
di Paolo
Inzaghi
Per l’Azione cattolica ambrosiana gennaio è il mese della pace. A partire dal primo giorno dell’anno – che nel calendario della Chiesa cattolica è la Giornata mondiale della pace -, l’associazione ecclesiale dedica le successive quattro settimane a iniziative di preghiera, formazione e testimonianza a favore della giustizia tra i popoli e della fratellanza tra le nazioni.
Per i ragazzi
In prima linea c’è, in particolare, l’Azione cattolica dei ragazzi, l’articolazione dell’associazione che coinvolge bambine e bambini dai 6 ai 14 anni. Innanzitutto, è proposto il “Percorso pace”, un “pacchetto” di incontri pronti all’uso dedicati al tema della pace. «Sono incontri realizzabili in qualsiasi luogo e per qualsiasi gruppo di Catechismo o di Acr, quindi non sono rivolti solo ai nostri ragazzi – spiegano le responsabili diocesane dell’Acr Gaia Boldorini e Mariachiara Mazzola -. L’obiettivo del “Percorso pace” è quello di fornire un aiuto pratico per tutti i gruppi che desiderano trattare in maniera pratica, esperienziale, diretta e profonda la tematica attualissima e importantissima della pace. In particolare, come “allenarsi” a farla e a mantenerla. Le attività, semplici e creative, sono già complete e pronte per essere messe in pratica: il pacchetto contiene anche alcuni spunti per conoscere realtà e personalità che attorno a noi, tutti i giorni, svolgono un ruolo attivo della costruzione della pace».
Il sussidio si scarica gratuitamente a questo indirizzo.
Le Feste sul territorio
Inoltre l’Acr propone sul territorio della diocesi, in quattro luoghi delle Zone pastorali, la Festa della pace cui sono invitati non solo i ragazzi, ma anche adolescenti e adulti, con attività specifiche anche per loro. Le iniziative sono aperte non solo ai gruppi di Ac ma anche altre persone e famiglie interessate. Sabato 21 a Varese (Zona II), alle 15, una marcia per ragazzi, giovani e adulti dalla cripta della chiesa della Brunella alla Basilica di San Vittore che avrà per icona il versetto di Isaia (1,17) «Imparate a fare il bene, cercate le giustizia». Sempre sabato 21 al Centro parrocchiale di via Conciliazione a Desio (Zona V), dalle 15.30 laboratori per ragazzi e adulti, preghiera, “apericena” e, a seguire, incontro per i ragazzi delle superiori di Acmove. Domenica 22 gennaio una prima Festa della pace è all’oratorio San Martino di Bareggio (Zona IV) alle 10 con una marcia che si dipanerà fino alla parrocchia della Madonna Pellegrina dove sarà celebrata la Messa; seguiranno pranzo al sacco e attività differenziate per ragazzi, adolescenti e adulti e, alle 16, la preghiera. L’altra festa di domenica 22 si svolge a Monticello Brianza (Zona III) al Palazzetto Fiorenzo Magni dalle 14.30 in collaborazione con il Centro sportivo italiano (Csi). I partecipanti potranno assistere alla partita di basket Under 12 provinciale e, dalle 16, seguiranno laboratori per ragazzi e adulti, preghiera e merenda.
A Lecco e Milano
Altra iniziativa è la Marcia della pace nella Zona III, a Lecco, organizzata dal gruppo “Pace e Creato”, coordinamento di associazioni, movimenti, parrocchie e gruppi di cui fa parte anche l’Azione cattolica. Sarà sabato 28 gennaio in serata, per le vie del centro, con partenza dalla nuova Casa della Carità a San Nicolò fino al santuario della Vittoria. All’arrivo sarà letto il Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace e seguiranno testimonianze dalla guerra in Ucraina.
Infine, l’Ac del decanato milanese di Porta Venezia – Città studi – Lambrate propone per il 31 gennaio una serata di approfondimento nel 60° anniversario della pubblicazione dell’enciclica Pacem in terris di papa Giovanni XXIII con l’intervento di don Alberto Vitali, responsabile diocesano della Pastorale dei migranti e la partecipazione di Gianni Borsa, presidente diocesano di Ac e giornalista esperto di politiche europee. Presso la parrocchia San Leone magno papa in via Carnia 12 (Mm2 Udine) alle 21.