Un’esperienza nata prima del Covid grazie alla disponibilità di alcuni diaconi, che si era rivelata un prezioso supporto umano. Dal 16 ottobre riparte, almeno inizialmente, martedì e giovedì dalle 12.30 alle 14 e il sabato dalle 12.30 alle 17.30

Italia, Lombardia, Milano, Duomo. Messa Pontificale di Pasqua.

Dopo la pausa imposta dal Covid 19, da domenica 16 ottobre, nella Festa della Dedicazione della Cattedrale, in Duomo riprenderà il servizio di ascolto e counseling spirituale prestato da diversi anni da alcuni diaconi ambrosiani.

Fino allo scoppio della pandemia (febbraio 2020) il servizio era garantito da 7 diaconi, nei giorni feriali durante la pausa pranzo e nel pomeriggio del sabato. A loro si sono rivolte persone di ogni estrazione sociale, giovani e anziani, di varie nazionalità, credenti, non credenti e di altre confessioni cristiane e di altre religioni, presentando una pluralità di esperienze, culture e sensibilità che hanno trovato nei diaconi soprattutto ascolto, ma anche una parola di testimonianza e sempre un sorriso e una preghiera. Nella postazione situata vicino all’ingresso del portale sinistro della facciata del Duomo, in un box che garantisce la necessaria riservatezza, molti uomini e donne hanno potuto raccontare la loro esperienza di vita, le dure prove affrontate, le pene e le speranze che animavano il loro cuore. Per i diaconi ogni incontro è risultato un’esperienza nuova, ogni volto un mondo che si rivelava in attesa di una parola di verità e di speranza.

Purtroppo due dei sette diaconi sono scomparsi nei mesi scorsi. Di conseguenza, almeno inizialmente, sarà garantita la presenza martedì e giovedì dalle 12.30 alle 14 e il sabato dalle 12.30 alle 17.30. Si spera in futuro di raccogliere la disponibilità di altri diaconi o religiosi/e per estendere il servizio anche negli altri giorni.

Ti potrebbero interessare anche: