Il corso di “Sport Management, Marketing and Society” inizia a novembre, conferisce 62 crediti universitari e offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle strategie per il business legato ad attività agonistiche
Grazie al Master universitario in “Sport Management, Marketing and Society” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, per 300 giovani manager sportivi dal 2000 a oggi si sono aperte le porte dell’occupazione.
Un ulteriore vanto per la Bicocca che, secondo una recente analisi condotta in 95 Università italiane sulla base di 14 aree disciplinari da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (Anvur), si è piazzata seconda (la prima di Milano) per qualità della ricerca nella classifica dei 32 grandi atenei. Livelli eccellenti di ricerca sono stati evidenziati specialmente dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Sono già aperte le iscrizioni alla 12a edizione del Master che inizierà l’8 novembre. Il bando di ammissione è on line sul sito dell’Università Bicocca.
Diretto dal professor Franco B. Ascani, membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Cio (Comitato Internazionale Olimpico), il Master (certificato ISO 9001 – max. 25 iscritti), con un taglio adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, conferisce 62 Crediti formativi universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del “sistema sport”, approfondendo la conoscenza e l’analisi critica delle strategie per il business dello sport e dei relativi aspetti socioeconomici e manageriali.
Il Piano didattico (il venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 – da novembre 2013 ad aprile 2014) è sviluppato da 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale e internazionale, testimonial e campioni dello sport, attraverso applicazioni, stage personalizzati proposti dall’Ateneo (da aprile a luglio), elaborazioni, esercitazioni, tavole rotonde, ricerche, attività pratiche e case history di esperienze aziendali. Le prospettive occupazionali del Master sono pari all’81% (dati relativi ai 300 iscritti negli anni scorsi). Costo di iscrizione: 2600 euro. Requisiti: laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico o diploma Isef.
Info: tel: 02.89409076; master.sportmanagement@unimib.it; http://www.unimib.it/open/news/Sport-Management-Marketing-and-Society/