Presso la sede milanese della Fondazione incontro di presentazione in anteprima del numero 18 della rivista. Intervengono Lorenzo Ornaghi e Lorenzo Cremonesi

Oasis n.18

Giovedì 12 dicembre, alle 18, presso la sede della Fondazione Internazionale Oasis a Milano (piazza San Giorgio 2), è in programma un incontro di presentazione del nuovo numero (n. 18) della rivista Oasis, dal titolo “Religioni sul crinale. Tra secolarismo e ideologia”. Intervengono Lorenzo Ornaghi, presidente dell’Aseri, Università Cattolica di Milano, e Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della sera.

In questo numero della rivista (pubblicazione semestrale voluta dal cardinale Angelo Scola per promuovere la conoscenza e il dialogo tra mondo occidentale e Islam): un’indagine a più voci sul tema della secolarizzazione e i suoi sviluppi, dal connubio tra scienza e tecnica, all’esaurimento dell’umanesimo ateo, fino ai grandi dibattiti sulla vita, la generazione e la morte. Questioni che interrogano sia i cristiani che i musulmani, ponendoli di fronte alla sfida comune di interpretare i grandi cambiamenti in atto senza cedere alla duplice tentazione: la privatizzazione della religione, da una parte, e la sua trasformazione in ideologia politica, dall’altra.

Il n. 18 ospita inoltre un’ampia sezione sulla Siria: per cercare di comprendere la situazione tenendo presenti tutti i fattori in gioco, Oasis ha incontrato chi vive nei Paesi confinanti, ha visitato i campi profughi e ha dato voce a esponenti rappresentativi, che amano allo stesso modo la propria patria ma la guardano da due sponde contrapposte.

Con articoli di: card. Angelo Scola, Tewfik Aclimandos, Francesco Botturi, Rémi Brague, Henri Hude, Ramin Jahanbegloo, Jawad al-Khoei, Mauro Magatti, card. John Onaiyekan, Hassan Rachik, Olivier Roy, Hakan Yavuz. Interviste a due esponenti siriani: Michel Kilo, dissidente esule a Parigi, e Maria Saadeh, parlamentare di Damasco. 

Info: www.fondazioneoasis.org
Per accreditarsi: oasis@fondazionoasis.org; tel 02.38609700.

Ti potrebbero interessare anche: