Il Cardinal Scola, nella lettera pastorale “Alla scoperta del Dio vicino” (n. 12.3 pag. 47) ha scritto: “è davvero impressionante il bene compiuto…dalle religiose che, ogni giorno, con naturalezza, senza calcolo e senza risparmi alcuno si dedicano con generosità e intelligenza al servizio delle comunità della nostra Diocesi”. La Diocesi segue le religiose attraverso il Vicario episcopale di settore: Monsignor Ambrogio Piantanida. La segretaria diocesana dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) è a Milano, in via della Chiusa e la delegata diocesana è Suor Germana Conteri. La casa diocesana di spiritualità, Villa Sacro Cuore di Tregasio di Triuggio, per le suore, offre, ogni primo sabato del mese (02/03, 06/04, 04/05, 08/06) un brevissimo silenzioso e intenso ritiro spirituale, dalle 08:45 alle 12:45: Lodi, Meditazione, Adorazione, Confessioni, Santa Messa.
Quest’anno il tema “lo Spirito Santo nella vita religiosa” è sviluppato da Monsignor Mario Bonsignori.

In Villa Sacro Cuore si terranno quattro corsi di esercizi spirituali per religiose:
Dal 7 al 13 luglio: Monsignor Ennio Apeciti: “Testimoni, nell’anno della Fede.”
Dal 14 al 20 luglio: Don Maurizio Lucchina: “Rivestitevi di Cristo”.
Dal 21 al 27 luglio: Padre Luigi Giani, Oblato Missionario di Rho :“ Maria maestra della fede”.
Dal 28 al 3 agosto (promosso dall’USMI diocesana): Padre A. Ferrari: “La consacrata alla scuola del Vangelo”.

Segnaliamo anche il Convegno “vita consacrata”, il 13 e il 14 settembre.
Molto gradita è stata la presenza in Villa (8 e 9 febbraio) delle responsabili di quattro istituti religiosi per un convegno di studi.
Organizzato dal USMI Diocesana (02 58313651) è ormai vicino il convegno scuola dell’infanzia, dal 22 al 24 febbraio. E’ per insegnamenti di scuola d’infanzia, per approfondire il nuovo documento “l’indicazione nazionale per il curriculum dalla Scuola d’Infanzia.

Ti potrebbero interessare anche: