Il giornalista comasco, già presidente di Unitalsi Lombarda, premiato per il suo impegno a favore dei malati nella 22ma edizione del riconoscimento istituito dai City Angels. Un premio anche a Nico Acampora, fondatore di Pizzaut

Premio Campione a Vittore De Carli
Vittore De Carli (al centro) durante la cerimonia

Si è tenuta stamattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi e di varie autorità istituzionali e religiose, la ventiduesima edizione del Premio Campione. Si tratta di un riconoscimento – promosso dall’associazione di volontariato dei City Angels e ideato dal suo fondatore e presidente Mario Furlan – conferito a coloro che si sono distinti mettendosi al servizio della comunità, diventando un esempio positivo per l’opinione pubblica per il loro impegno nell’ambito del sociale, del civismo e dell’inclusione.

Il Premio è noto anche come “Oscar della bontà” o “Oscar della solidarietà”. Sponsorizzato da Yakult Italia e patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Lombardia, con l’Associazione Nazionale Magistrati, l’Agenzia delle Entrate, l’Ordine degli Avvocati, la Comunità Ebraica di Milano, il Rotary Club e il Lions Club, consiste in una statuetta in vetro che rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano.

«È un piacere accogliere e premiare a Palazzo Marino i vincitori del Premio Campione, un riconoscimento importante per chi si è speso per la solidarietà e la legalità – ha dichiarato Elena Buscemi -. Milano e il Paese sono grati a queste persone e ai City Angels, un grande esempio di impegno civico e di altruismo».

I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da direttori e giornalisti di diciannove organi d’informazione: Affaritaliani.it, Avvenire, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Fanpage, Il Giornale, Il Giorno, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Leggo, Libero, Mediaset, Metro, Milano Today, Mi- Tomorrow, Radio Lombardia, Rai, Upday e Wikimedia Italia.

I vincitori

Premio Campione a Vittore De Carli

La premiazione di De Carli

Il premio di Campione per i malati è andato a Vittore De Carli, giornalista, già presidente di Unitalsi Lombardia. Dall’età di 15 anni accompagna ogni anno i malati a Lourdes. Da oltre trent’anni si occupa di trasportare gratuitamente disabili in tutta Italia: li ha portati tra l’altro all’Expo di Milano, a visitare i Musei Vaticani. Nel 2015 viene colpito da una grave malattia e passa 47 giorni in coma. Da questa esperienza nasce un libro Dal Buio alla Luce con l’aiuto della Preghiera, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Dal libro nasce un progetto realizzato nel marzo 2023 inaugurando la Casa d’Accoglienza Fabrizio Frizzi, nel quartiere milanese dell’Ortica. Si tratta di una struttura dove sei famiglie, che devono accompagnare un figlio a Milano per farsi curare, possono trovare alloggio gratuitamente (leggi qui).

Il premio di Campione della gente, in collaborazione con Coop Lombardia, è andato aNico Acampora, fondatore di Pizzaut, le pizzerie che danno lavoro a ragazzi autistici. Ha iniziato nel 2021 con un locale a Cassina de Pecchi e un mese fa ha aperto il secondo locale, a Monza, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (leggi qui).

Gli altri premiati

Campionessa per la salute: Flavia Matrisciano
Campione per la vita: Alessio Amoruso
Campione per l’ambiente: Giorgio Biella
Campionessa per la pace: Matilde Leonardi
Campione per il soccorso: Francesco Tambasco
Campione per la musica: Franco Mussida
Campione per il cibo: Rav Igal Hazan
Campione per i bambini: l’associazione Joy for Children
Campione per lo Sport: St. Ambroeus FC

Il Premio Campioncino per le scuole impegnate nel sociale è andato al Polo Scolastico Alessandro Manzoni di Milano.

Ti potrebbero interessare anche: