Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) è un centro di studi di natura accademica con finalità scientifiche, didattiche e pastorali in ambito liturgico-musicale, con particolare riguardo al rito e al canto ambrosiani. L'Istituto, fondato nel 1931 dal beato card. A.I. Schuster, arcivescovo di Milano e canonicamente eretto dalla Sede Apostolica nel 1940, si configura attualmente - analogamente al Pontificio istituto di musica sacra di Roma, al quale è consociato - come Istituto "ad instar facultatis" ed è abilitato a conferire gradi accademici con valore canonico. Mediante l'approfondimento scientifico e l'insegnamento delle discipline liturgico-musicali, il PIAMS intende promuovere la conoscenza, la crescita e la diffusione della liturgia e della musica sacra, e la formazione dei musicisti di Chiesa e dei futuri insegnanti e responsabili in ambito liturgico-musicale. Sito del PIAMS
Redazione
Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) è un centro di studi di natura accademica con finalità scientifiche, didattiche e pastorali in ambito liturgico-musicale, con particolare riguardo al rito e al canto ambrosiani.
L’Istituto, fondato nel 1931 dal beato card. A.I. Schuster, arcivescovo di Milano e canonicamente eretto dalla Sede Apostolica nel 1940, si configura attualmente – analogamente al Pontificio istituto di musica sacra di Roma, al quale è consociato – come Istituto "ad instar facultatis" ed è abilitato a conferire gradi accademici con valore canonico.
Mediante l’approfondimento scientifico e l’insegnamento delle discipline liturgico-musicali, il PIAMS intende promuovere la conoscenza, la crescita e la diffusione della liturgia e della musica sacra, e la formazione dei musicisti di Chiesa e dei futuri insegnanti e responsabili in ambito liturgico-musicale.
Sito del PIAMS