Il Duomo, oltre ad essere un monumento artistico, è luogo privilegiato di preghiera. La Cattedrale è la Chiesa madre della Diocesi, in cui la preghiera liturgica quotidiana è vissuta nella molteplicità delle sue espressioni

Duomo di Milano - interno

Il Duomo, come Chiesa Cattedrale della Diocesi di Milano, accoglie quanti desiderano entrarvi per pregare e contemplare la sua bellezza e le opere d’arte in esso contenute. La presenza di flussi turistici molto numerosi rende però necessario il rispetto di alcune regole riguardanti il comportamento, il decoro degli abiti e l’osservanza del silenzio.

Dalle ore 8.00 alle ore 19.00
(con ultimo ingresso alle ore 18.30) di ogni giorno, l’accesso in Duomo attraverso il portale estremo nord – Porta Minerbi, posto sul lato sinistro della facciata della Cattedrale) viene riservato ai fedeli.

Dalle ore 7.00 alle ore 8.00 di ogni giorno, i fedeli possono accedere anche dalle portine laterali della Cattedrale (Piazza del Duomo, lato Arcivescovado).

Per l’uscita dall’area riservata alla preghiera cristiana viene utilizzato il portale mediano nord – Porta Castiglioni.

Ai fedeli sono riservate alcune aree: la navata estrema settentrionale (con la tomba del card. Martini), il settore della navata centrale più vicino all’altare maggiore, il transetto della Madonna dell’albero, la Cappella feriale e l’accesso alla Sacrestie delle Messe.

Per la preghiera personale nei pressi dell’altare maggiore, dell’ambone, del tabernacolo e della cattedra del Vescovo, i fedeli possono sostare in navata centrale, nella zona di panche dedicata prospiciente il presbiterio.

È istituito un pass per i fedeli che frequentano quotidianamente la Cattedrale: esso garantisce l’accesso anche alla zona che ospita le urne dei Beati Arcivescovi, il card. Andrea Ferrari, il card. Alfredo Ildefonso Schuster, la reliquia del beato card. Giovanni Battista Montini (Paolo VI) e allo Scurolo di san Carlo. In modo particolare, lo Scurolo di san Carlo, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, è riservato esclusivamente alla preghiera (con accesso direttamente dalla zona riservata ai fedeli). Il pass può essere richiesto gratuitamente presso la Sacrestia delle Messe

Tutti i gruppi turistici e parrocchiali, che intendono unire a uno specifico momento di preghiera anche la visita al Duomo, sono tenuti a utilizzare il servizio di radioguide prenotabile al punto di Accoglienza gruppi o attraverso il Booking online. Se il gruppo è già dotato di un proprio sistema di microfonaggio (radioguida) può utilizzarlo all’interno della Cattedrale. È vietato l’utilizzo di altoparlanti e sistemi di amplificazione di altro genere.

Ingresso fedeli
Orario (*):
Tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 8.00, dalle portine lateralilato Arcivescovado).
Tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 (con ultimo ingresso alle ore 18.30), dalla facciata (portone estremo nord)

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale. 

Ingresso gruppi turistici, parrocchiali e scolastici
Ingresso dalla facciata – porta sud

Orario (*):
Tutti i giorni: 8.00 – 19.00. Ultimo biglietto alle 18.00. Ultimo ingresso in fila 18.10
Inizio operazioni di chiusura alle 18.40

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale. 

Radio guide:
– € 2,50 per ogni noleggio dei Sistemi di Radioguida del Duomo a gruppi.
– € 2,00 per ogni noleggio dei Sistemi di Radioguida del Duomo a componenti di gruppi parrocchiali, gruppi scolastici.

Gratuità: bambini sotto i 6 anni (non vengono conteggiati nel gruppo); diversamente abili e loro accompagnatori; guide o accompagnatori turistici con gruppo al seguito.

Prenotazioni:
Punto di Accoglienza Gruppi
Piazza Duomo – 20122 Milano. All’ingresso della Cattedrale, sulla destra della facciata, all’altezza dell’inizio del Cantiere, nei pressi del portone mediano sud (Porta Lombardi).
tel +39 02 72003768
booking@duomomilano.it

Prenota online

I gruppi parrocchiali che prevedono solo un momento di preghiera, senza unire la visita al Duomo, sono tenuti a effettuare la prenotazione esclusivamente presso la Segreteria della Chiesa Cattedrale (tel. 02.877048 – cattedrale@duomomilano.it)

Visita del Battistero di San Giovanni alle Fonti – Area Archeologica
Orario (*): 

Tutti i giorni: 8.00 – 19.00. Ultimo biglietto alle 18.00. Ultimo ingresso in fila 18.10

(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle celebrazioni liturgiche in Cattedrale 

Prenotazioni:
Per le scuole: visite@duomomilano.it
Per gruppi parrocchiali o religiosi: artefede@duomomilano.it
Per altri gruppi: visite@duomomilano.it

Consulta orari e biglietti
È attivo il nuovo sistema di biglietteria automatizzata per l’accesso alla Cattedrale, alle Terrazze, al Battistero di San Giovanni alle Fonti (Area archeologica) e al Museo. Il nuovo sistema permette di acquistare i biglietti anche online attraverso il circuito di prevendita internazionale di TicketOne accessibile dal sito internet dedicato.

“Adotta una Guglia”
La storia del Duomo è da sempre legata alla generosità di grandi famiglie e illustri mecenati. L’impresa della Cattedrale trovava nel desiderio di riconoscimento pubblico, l’impulso che permetteva alla Fabbrica di superare la difficoltà del quotidiano e continuare la propria opera. Nel segno di Gian Galeazzo Visconti e Marco Carelli, la Veneranda Fabbrica vuole ripercorrere le strade di questa generosità, attraverso l’invito ad “Adottare una Guglia”, unendo il proprio nome, quello della propria famiglia o della propria azienda, a una delle 135 guglie del Duomo.

Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia 

Ti potrebbero interessare anche: