Alle 11 la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Scola. Tra i passaggi caratteristici, il testo composto per l'occasione da Sant'Ambrogio. Per la prima volta l’omelia trasmessa sul social media Periscope
Domenica 5 aprile, Domenica di Pasqua, alle 11, in Duomo, il cardinale Scola presiede il Solenne Pontificale.
Fra i testi liturgici, dal punto di vista storico e dottrinale, spicca il prefazio, un testo fra i più antichi di tutto il patrimonio liturgico ambrosiano, esclusivo della tradizione milanese. Ma c’è anche un testo di sant’Ambrogio che merita di essere citato: è l’inno da lui composto per il giorno di Pasqua e che la liturgia ambrosiana ha sempre conservato, nella sua ufficiatura, per l’intero Tempo Pasquale, dalla Domenica di Risurrezione fino alla Pentecoste. Inizia con le parole «Hic est dies verus Dei»… «Questo è il vero giorno di Dio, radioso di santa luce, nel quale il sacro sangue di Cristo ha deterso i vergognosi crimini del mondo».
L’omelia della Messa pasquale verrà trasmessa in diretta su Periscope da @chiesadimilano. È la prima volta che un’omelia della Messa viene trasmessa sul nuovo social media Periscope che consente la visione video in diretta e la condivisione a partire dalla piattaforma di Twitter. Sarà possibile seguire la diretta dell’omelia pasquale del cardinale Scola attorno alle ore 11.15 mediante l’app Periscope, collegandosi con il proprio profilo Twitter e seguendo @chiesadimilano.