Redazione
– Comunicazione e cultura. L’incidenza della comunicazione nei processi culturali contemporanei.
– Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione. Contenuti e forme.
– L’evoluzione della comunicazione mediatica. Dai media tradizionali ai new media.
– Internet: sistema avanzato di comunicazione?
– La comunicazione di massa e l’informazione. Contenuti e forme del giornalismo.
– Come nasce una notizia. I criteri di “notiziabilità” degli eventi.
– Quantità e qualità dell’offerta informativa. La peculiarità dei mezzi (TV, radio, stampa, internet).
– Criteri di lettura e di discernimento per un utilizzo consapevole dell’informazione.
– Il sistema dell’informazione tra servizio sociale e logiche di mercato.
– La pubblicità. Strumenti e tecniche della comunicazione commerciale.
– Come nasce un messaggio pubblicitario. Dal prodotto alla sua immagine.
– Etica e deontologia della pubblicità. I diritti dei consumatori.
– La necessità di uno sguardo globale. Perché di tanta parte del mondo non abbiamo “notizie”?
– Gli strumenti di informazione alternativa o complementare.