Oratori e parrocchie del Decanato invita a un workshop artistico col gruppo musicale, che sfocerà nel grande concerto in programma sabato all’Idroscalo di Milano
Per costruire il futuro dei giovani occorre mostrare loro strade di speranza. Per questo gli oratori e le parrocchie del Decanato di Peschiera Borromeo e Segrate desiderano coinvolgere i giovani dai 15 ai 25 anni in un grande progetto.In preparazione al concerto “Start Now” che i Gen Verde terranno all’Idroscalo di Milano sabato 20 settembre, giovedì 18 e venerdì 19 settembre, presso l’Oratorio San Carlo di Peschiera Borromeo, i giovani di Peschiera, Mediglia, Pantigliate e Segrate sono invitati a un workshop per condividere competenze e preparare insieme l’evento.
Attraverso otto ore di workshop artistici multidisciplinari di canto, danza, teatro e percussioni, i giovani potranno scoprire i loro talenti nascosti in un processo creativo all’insegna del rispetto e della trasparenza. La particolare metodologia pedagogica basata su un approccio esperienziale – in cui i partecipanti al workshop condividono una crescita come gruppo e lavorano non solo come allievi, ma come co-protagonisti accanto ai Gen Verde – porterà i giovani partecipanti addirittura sul palco dell’Idroscalo sabato 20 settembre, per realizzare il concerto durante il quale il gruppo presenterà il suo nuovo album.
Il Gen Verde è un multiartistic performing arts group formato oggi da 21 componenti di 13 Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Corea del Sud, El Salvador, Ecuador, Irlanda del Nord, Italia, Messico, Panama, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.Nato nel 1966 – quando alcune di ragazze ricevettero in dono da Chiara Lubich (fondatrice del Movimento dei Focolari) una batteria verde -, il gruppo promuove un semplice messaggio su un tema impegnativo: il mondo ha bisogno di un cambiamento e noi possiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere. I valori della pace, della solidarietà, dell’unità e della fraternità sono presentati attraverso un entusiasmante mix di musica, luci e colori. Utilizzando molti generi musicali, le note dominanti dei concerti del Gen Verde sono la gioia, l’ottimismo e la speranza, consegnate con una grinta inconfondibile, particolarmente accattivante per i giovani. Tutto questo è stato al centro degli oltre 1400 spettacoli tenuti in Europa, Asia, Nord e Sud America, con migliaia di concerti e centinaia di tournées internazionali.