In nove sedi tre appuntamenti sulla progettualità educativa rivolti a chi si occupa di preadolescenti e adolescenti
L’educazione dei preadolescenti e degli adolescenti in oratorio non può essere lasciata all’improvvisazione e nemmeno può consistere nel proporre un programma ridotto che consista nel mettere insieme un incontro dietro l’altro senza una direzione, o meglio un itinerario. La seconda edizione di EduCare è un invito per gli educatori a lavorare per costruire un progetto che strutturi il percorso di preadolescenti e adolescenti, completando la catechesi con proposte di diverso tipo che – dentro il principio di integrazione “fede e vita” – considerino come decisivi da un lato la costituzione del gruppo e dall’altro la dimensione della crescita personale. Educare in oratorio è un impegno gravoso, ma possibile, soprattutto se si impara a educare per progetti.
A partire dal 5 settembre, in nove sedi – Milano, Varese, Oggiono, Busto Arsizio, Magenta, Giussano, Rozzano, Limbiate – sono in programma tre incontri che rappresentano un supporto per esplorare le tematiche in oggetto e per entrare nel concreto di possibili percorsi, toccando anche questioni di metodo. Per gli educatori degli adolescenti è inoltre un’ulteriore acquisizione dei contenuti e delle potenzialità del nuovo itinerario diocesano.
Ecco i temi.
Prima relazione: “Una strada a caso?” Progettare un itinerario
Seconda relazione: “Una sola strada?” Un itinerario che non è solo catechesi
Terza relazione: “Per quale strada?” Aspetti di specifica progettazione per l’incontro di catechesi.
Gli incontri di formazione sono indirizzati a educatori di gruppi di adolescenti e preadolescenti. Avranno inizio alle 21 e termineranno alle 22.30. Sarà chiesto un contributo a persona di 10 euro, da versare la sera del primo incontro. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 1 settembre tramite l’apposita scheda.
La parrocchia può effettuare una pre-iscrizione telefonica o via mail. L’iscrizione diventa effettiva nel momento in cui la segreteria riceve la segnalazione dei nominativi degli educatori iscritti. I responsabili degli oratori sono invitati a individuare subito gli educatori a cui proporre la partecipazione ad EduCare come momento fondamentale per partire insieme all’inizio del nuovo anno pastorale 2011-2012.
Info: tel. 02.58391355 – fax 02.58391350 – segreteriafom@diocesi.milano.it