Al Seminario di Seveso il secondo incontro dell'iniziativa proposta dal Servizio giovani per riflettere sulle modalità per raggiungere quanti non frequentano gli ambienti ecclesiali
Redazione
Sabato 6 febbraio, dalle 9.15 alle 12.30, presso il Seminario arcivescovile di Seveso, è in programma il secondo incontro dell’Osservatorio Giovani “E gli altri, dove sono?”.
Dopo la positiva esperienza dell’Osservatorio 18/19enni, don Maurizio Tremolada e la Commissione giovani hanno pensato di istituire anche un Osservatorio Giovani allo scopo di aiutare gli educatori (sacerdoti e laici, giovani e adulti) a guardare con sempre maggiore attenzione ai contesti pastorali, sociali e culturali in cui si alimentano i vissuti dei giovani.
L’Osservatorio intende essere uno strumento utile alla cura dei giovani da parte di chi è impegnato nel difficile compito dell’educazione nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, in un momento in cui si sta ponendo mano al ripensamento della Pastorale Giovanile proprio a partire dagli educatori, dalle loro esigenze e dai contenuti della proposta educativa cristiana che a loro spetta mediare attraverso nuove e concrete proposte. Nel corso di questo anno pastorale l’Osservatorio Giovani si sta impegnando a guardare con attenzione nella direzione di coloro che “non ci sono”, per cercare di raggiungere i tanti giovani che non frequentano gli ambienti ecclesiali.
Sabato 6 febbraio continuerà la riflessione avviata in ottobre, prestando particolare attenzione al tema del rapporto tra ordinario e straordinario: la “straordinarietà” connaturata a particolari iniziative, come per esempio lo stesso Primo Annuncio, e l’“ordinarietà” del cammino di Pastorale Giovanile proposto ai gruppi giovani sparsi sul territorio diocesano. In programma testimonianze riguardanti la missione cittadina da poco realizzata presso la città di Sesto San Giovanni e due iniziative promosse rispettivamente dal Pime (Giovani e missione) e dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani (Cantieri della solidarietà): entrambe si concludono con un viaggio all’estero al termine di uno specifico percorso di formazione, e negli scorsi anni sono riuscite a coinvolgere numerosi giovani “lontani”. Il tutto sarà seguito dal confronto a gruppi.
Info e iscrizioni: Servizio Giovani di Pastorale Giovanile (via Sant’Antonio 5, Milano – tel. 02 58391330 – fax 02 58391434 – giovani@diocesi.milano.it) Sabato 6 febbraio, dalle 9.15 alle 12.30, presso il Seminario arcivescovile di Seveso, è in programma il secondo incontro dell’Osservatorio Giovani “E gli altri, dove sono?”.Dopo la positiva esperienza dell’Osservatorio 18/19enni, don Maurizio Tremolada e la Commissione giovani hanno pensato di istituire anche un Osservatorio Giovani allo scopo di aiutare gli educatori (sacerdoti e laici, giovani e adulti) a guardare con sempre maggiore attenzione ai contesti pastorali, sociali e culturali in cui si alimentano i vissuti dei giovani.L’Osservatorio intende essere uno strumento utile alla cura dei giovani da parte di chi è impegnato nel difficile compito dell’educazione nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, in un momento in cui si sta ponendo mano al ripensamento della Pastorale Giovanile proprio a partire dagli educatori, dalle loro esigenze e dai contenuti della proposta educativa cristiana che a loro spetta mediare attraverso nuove e concrete proposte. Nel corso di questo anno pastorale l’Osservatorio Giovani si sta impegnando a guardare con attenzione nella direzione di coloro che “non ci sono”, per cercare di raggiungere i tanti giovani che non frequentano gli ambienti ecclesiali.Sabato 6 febbraio continuerà la riflessione avviata in ottobre, prestando particolare attenzione al tema del rapporto tra ordinario e straordinario: la “straordinarietà” connaturata a particolari iniziative, come per esempio lo stesso Primo Annuncio, e l’“ordinarietà” del cammino di Pastorale Giovanile proposto ai gruppi giovani sparsi sul territorio diocesano. In programma testimonianze riguardanti la missione cittadina da poco realizzata presso la città di Sesto San Giovanni e due iniziative promosse rispettivamente dal Pime (Giovani e missione) e dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani (Cantieri della solidarietà): entrambe si concludono con un viaggio all’estero al termine di uno specifico percorso di formazione, e negli scorsi anni sono riuscite a coinvolgere numerosi giovani “lontani”. Il tutto sarà seguito dal confronto a gruppi.Info e iscrizioni: Servizio Giovani di Pastorale Giovanile (via Sant’Antonio 5, Milano – tel. 02 58391330 – fax 02 58391434 – giovani@diocesi.milano.it)