Redazione

In occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio e ha per tema “La Chiesa a servizio dell’amore per i sofferenti”, la Caritas decanale di Monza organizza per sabato 13 febbraio un Convegno dal titolo “Il dolore è innocente?” Organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Bicocca di Milano, il Convegno si svolgerà presso l’aula magna della sede di Monza dell’Università, in via Cadore 48 (edificio U 8, parcheggio interno). L’invito è rivolto a tutti e in particolare a studenti universitari, medici, infermieri, volontari Unitalsi, Oftal, Caritas e in generale diversamente impegnate accanto ai malati.
Il convegno desidera ricordare anche il beato don Carlo Gnocchi, la sua eredità, i suoi pensieri. Non a caso il titolo fa riferimento alla pedagogia del dolore innocente di don Gnocchi quale metodo educativo che ben si introduce nella tradizione cristiana, ripresa nel messaggio di Benedetto XVI per la Giornata del malato, e cioè che dalla sofferenza può fiorire un’inaspettata, serenità, speranza e rinascita spirituale.
I relatori saranno il dottor Moncilo Jankovic, medico del reparto di Ematologia infantile dell’Ospedale san Gerardo di Monza; una volontaria dell’associazione ABIO; il dottor Carlo Cacioppo, direttore dell’Hospice di Santa Maria della Grazie di Monza. Le conclusioni saranno invece affidate a Monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione don Gnocchi, mentre i saluti iniziali sono affidati a Monsignor Armando Cattaneo, vicario episcopale della Zona V, e al professor Andrea Stella preside della Facoltà di Medicina. Moderatore: Beppe Colombo. Il programma dettagliato è sul sito della Caritas di Monza www.caritasmonza.org In occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio e ha per tema “La Chiesa a servizio dell’amore per i sofferenti”, la Caritas decanale di Monza organizza per sabato 13 febbraio un Convegno dal titolo “Il dolore è innocente?” Organizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università Bicocca di Milano, il Convegno si svolgerà presso l’aula magna della sede di Monza dell’Università, in via Cadore 48 (edificio U 8, parcheggio interno). L’invito è rivolto a tutti e in particolare a studenti universitari, medici, infermieri, volontari Unitalsi, Oftal, Caritas e in generale diversamente impegnate accanto ai malati.Il convegno desidera ricordare anche il beato don Carlo Gnocchi, la sua eredità, i suoi pensieri. Non a caso il titolo fa riferimento alla pedagogia del dolore innocente di don Gnocchi quale metodo educativo che ben si introduce nella tradizione cristiana, ripresa nel messaggio di Benedetto XVI per la Giornata del malato, e cioè che dalla sofferenza può fiorire un’inaspettata, serenità, speranza e rinascita spirituale.I relatori saranno il dottor Moncilo Jankovic, medico del reparto di Ematologia infantile dell’Ospedale san Gerardo di Monza; una volontaria dell’associazione ABIO; il dottor Carlo Cacioppo, direttore dell’Hospice di Santa Maria della Grazie di Monza. Le conclusioni saranno invece affidate a Monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione don Gnocchi, mentre i saluti iniziali sono affidati a Monsignor Armando Cattaneo, vicario episcopale della Zona V, e al professor Andrea Stella preside della Facoltà di Medicina. Moderatore: Beppe Colombo. Il programma dettagliato è sul sito della Caritas di Monza www.caritasmonza.org

Ti potrebbero interessare anche: