Nella Messa in Coena Domini il cardinale Tettamanzi rivolgerà il gesto ad alcuni giovani che parteciperanno alla Gmg
Redazione
20/03/2008
Giovedì 20 marzo, alle 17.30, il cardinale Tettamanzi celebrerà in Duomo la Messa in Coena Domini con il tradizionale rito della lavanda dei piedi. Quest’anno il gesto, che ricorda quello compiuto da Gesù nei confronti degli apostoli, sarà rivolto ad alcuni giovani ambrosiani che a luglio andranno a Sydney per la XXIII Giornata mondiale della gioventù.
Tra i prescelti ci saranno tre ventenni di Alzate, Orsenigo e Lurago (decanato di Erba) e alcuni rappresentanti del gruppo di Bareggio, che prima dell’incontro con Benedetto XVI parteciperà al gemellaggio con la diocesi di Melbourne.
«L’Arcivescovo ha scelto la lavanda dei piedi come luogo simbolico del servizio e della missione chiamando 12 giovani iscritti alla Gmg», dice monsignor Severino Pagani, vicario episcopale per la Pastorale giovanile. Ricordando il gesto di Gesù ècome se l’Arcivescovo dicesse ai giovani: «Vi ho dato l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi». Un invito esplicito, quasi una «consegna – puntualizza Pagani – verso coloro che andranno a Sidney».
Ricordiamo che le proposte diocesane di partecipazione alla GMG sono due:
– 6-23 luglio: arrivo a Melbourne, gemellaggio e successivo trasferimento a Sydney per la Gmg;
– 13-29 luglio: arrivo a Sydney, partecipazione alla Gmg e successivo trasferimento a Melbourne.
Quanti avessero intenzione di partecipare possono contattare l’ufficio di Pastorale giovanile fino al 31 marzo. Sul sito del Servizio Giovani informazioni dettagliate circa il tema e gli eventi della Gmg e del gemellaggio, il costo delle proposte, i voli aerei e le modalità di iscrizione.