In Santa Francesca Romana conferenza-testimonianza con padre Maccalli, missionario sequestrato per due anni in Niger
«Predicare nel deserto: quando il dialogo oltrepassa i muri». È questo il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 27 febbraio alle 21 nella parrocchia di Santa Francesca Romana, in via Alvise Cadamosto 5 a Milano. Interverrà un ospite d’eccezione: padre Gigi Maccalli, missionario della Società missioni africane (Sma), vittima di un rapimento da parte di un gruppo di estremisti islamici che lo ha tenuto per due anni e tre settimane prigioniero, sempre all’aperto, nel mezzo del deserto tra Niger, Mali e Algeria.
Una prigionia dalla quale sono nate le pagine di un libro-diario dal titolo Catene di libertà, edito da Emi. Nella serata del 27 febbraio padre Maccalli racconterà la sua dolorosa esperienza del deserto: «Il deserto interroga molto, mi sono posto tante domande, sulla sofferenza innocente, mi sono sentito come il biblico Giobbe, ma anche in comunione con le sofferenze del mondo. Certo, quanto mi è accaduto ha rappresentato un cambiamento totale».
A dialogare con lui ci sarà padre Piero Masolo, collaboratore dell’Ufficio missionario diocesano che è stato missionario del Pime in Algeria.
Modera l’incontro Catia Caramelli, giornalista di Radio 24.
In allegato la locandina con maggiori dettagli.